Manuale dell'utente del CDE Solaris

Selezione degli oggetti

Quando si seleziona l'icona di un file o di una cartella, il suo nome appare evidenziato. Molte opzioni della Gestione di file, in particolare quelle del menu Selezione, si applicano solo al file o alla cartella correntemente selezionata. Il contenuto del menu Selezione cambia a seconda del tipo di oggetto selezionato nell'area di visualizzazione, e le opzioni diventano disponibili solo quando si seleziona un'icona. Le opzioni del menu Selezione possono essere applicate anche a un gruppo di oggetti selezionati.

Questo consente ad esempio di cancellare o di spostare più file con un'unica operazione. Si noti tuttavia che, selezionando più oggetti, la parte relativa alle azioni del menu Selezione non conterrà alcuna opzione.

Quando è selezionato un gruppo di icone, trascinando una delle icone verrà trascinato l'intero gruppo. I comandi del menu Selezione ed altri comandi applicabili solo a singoli oggetti non saranno disponibili.


Suggerimento –

Per deselezionare un'icona, premere il testo Control e selezionarla nuovamente; in questo modo le icone vengono deselezionate dal gruppo.


Selezionare un file o una cartella (mouse)

    Fare clic sull'icona.

Selezionare un file o una cartella (tastiera)
  1. Usare il tasto Tab e i tasti freccia per spostare l'evidenziazione sull'icona da selezionare.

  2. Premere la barra spaziatrice.

Per annullare la selezione di un file o una cartella, selezionare un'altra icona o fare clic su un'area vuota nella finestra della Gestione di file.

Selezionare più file o cartelle (mouse)

    È possibile trascinare il mouse partendo da un'area vuota in modo da tracciare un riquadro intorno alle icone che si desidera selezionare e quindi rilasciare il pulsante del mouse.

    Tenendo premuto il tasto Control è possibile selezionare un altro gruppo di icone.

    Se sono state selezionate delle icone nella Gestione di file, facendo clic o trascinando il mouse in qualsiasi posizione nella sottofinestra della Gestione di file si avrà l'effetto di deselezionarle. Tuttavia, se si preme il tasto Control prima di fare clic o trascinare il mouse, le icone selezionate in questo modo si aggiungeranno a quelle selezionate in precedenza. Questo metodo è utile per selezionare più icone.


    Suggerimento –

    Se le icone da selezionare non si trovano in posizione contigua, fare clic sul pulsante del mouse 1 per selezionare la prima icona, quindi premere il tasto Control e fare clic sul pulsante del mouse 1 per selezionare un'altra icona.


Selezionare più file o cartelle (tastiera)
  1. Selezionare la prima icona premendo la barra spaziatrice.

  2. Per aggiungere altre icone alla selezione, spostare l'evidenziazione sull'icona da aggiungere e premere Control+Barra spaziatrice.