Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Modifica dell'accesso al server X

Nell'impostazione predefinita, il server di login abilita il controllo degli accessi al server X basandosi sugli utenti e usando i dati di autorizzazione memorizzati e protetti nel file DirectoryIniziale/.Xauthority. Solo gli utenti autorizzati a leggere questo file potranno connettersi al server X. In generale, questo è il metodo preferito per il controllo degli accessi ai server X.

Un'alternativa è rappresentata dal controllo degli accessi basato sugli host. Con questo metodo, abilitando l'accesso al server X da un determinato host, il diritto di accesso viene esteso automaticamente a tutti gli utenti che hanno accesso a quell'host. Questo metodo può essere utile per le seguenti ragioni:

Cambiare l'ambiente del server X

Se si desidera associare una o più variabili d'ambiente a un server X al momento del suo avvio dal server di login, occorrerà specificare tali variabili usando la risorsa Dtlogin*environment in Xconfig. Ad esempio:

Dtlogin*environment: VAR1=foo VAR2=bar

renderà le variabili VAR1 e VAR2 disponibili per il processo del server X locale. Queste variabili verranno esportate anche negli script Xsession e Xfailsafe.

Cambiare la lingua predefinita

Quando si avvia una sessione del desktop dalla videata di login, è possibile scegliere la lingua da utilizzare dal menu secondario Lingua del menu Opzioni. Se non viene selezionata alcuna lingua specifica verrà usata quella predefinita. La lingua predefinita può essere impostata con la risorsa Dtlogin*language in Xconfig. Ad esempio:

Dtlogin*language: Ja_JP

Per determinare quali lingue sono installate sul sistema in uso, vedere la documentazione del sistema.

Cambiare il menu Lingua della videata di login

Nell'impostazione predefinita, il server di login crea il menu Lingua includendo tutte le versioni locali installate sul sistema. Quando l'utente seleziona una lingua, il server di login ripresenta la videata di login in quella lingua. La sessione del desktop verrà quindi avviata nella lingua selezionata.

È possibile cambiare l'elenco delle lingue presentate nel menu modificando la risorsa Dtlogin*languageList in Xconfig:

Dtlogin*languageList: En_US De_DE

Con l'impostazione riportata in questo esempio, il server di login creerà un menu Lingua contenente solo le opzioni En_US e De_DE.