Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Cos'è una sessione?

Si definisce sessione l'insieme di applicazioni, impostazioni e risorse utilizzate nel desktop dell'utente. La Gestione delle sessioni è un insieme di convenzioni e protocolli che permette di salvare e ripristinare la sessione di un utente. In questo modo ogni utente può, con il normale login, accedere automaticamente allo stesso insieme di applicazioni, impostazioni e risorse che erano attive al momento del logout precedente. Al primo login nel desktop, il sistema carica una sessione iniziale predefinita. Successivamente, la Gestione delle sessioni consente di utilizzare una sessione corrente e una sessione iniziale per ogni utente.

La prima sessione

Quando un utente effettua il primo login nel desktop, la Gestione delle sessioni genera una sessione iniziale per quell'utente usando i valori predefiniti del sistema. Nell'impostazione predefinita, vengono avviate la Gestione di file e il volume della guida “Introduzione al desktop”.

Sessione corrente

La sessione corrente è sempre la sessione del desktop in esecuzione nel momento considerato, si tratti di una sessione ripristinata al login da una sessione iniziale dell'utente, di una sessione corrente salvata o della sessione iniziale predefinita del sistema. Usando le impostazioni della sezione Avvio della Gestione degli stili, è possibile impostare il salvataggio automatico della sessione corrente all'uscita. Ad ogni login, la Gestione delle sessioni riavvierà la sessione corrente salvata all'ultimo logout.

Sessione iniziale

È anche possibile avviare il desktop con le stesse impostazioni ad ogni login, indipendentemente dallo stato esistente all'ultimo logout. L'utente può salvare lo stato della sessione corrente e quindi, usando le opzioni di Avvio della Gestione degli stili, impostare l'avvio di quella sessione ad ogni login successivo.

Sessioni associate ai display

Per creare una sessione specifica per un determinato display, copiare la directory DirectoryIniziale/.dt/sessions in DirectoryIniziale/.dt/display, dove display è il nome reale e non qualificato dell'host (ad esempio, rosa:0 sarà un nome valido, mentre rosa.arcobaleno.com:0 o unix:0 non saranno ammessi). Quando l'utente effettuerà il login sul display rosa:0, la Gestione delle sessioni avvierà la sessione creata per quel display.