Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Esempi di avvio del CDE Solaris

Questa sezione fornisce alcuni esempi delle modifiche che è possibile effettuare sui seguenti file di avvio degli utenti:

Il processo di avvio del CDE Solaris definisce una variabile per la shell di nome DT nello script .login o .profile per consentire l'esecuzione dei controlli durante il processo di avvio dell'ambiente. Questo impedisce l'esecuzione di comandi associati a un terminale come tty e stty. Vedere i seguenti esempi di script:

.login (C shell)

	if ( ! ${?DT} ) then
		stty erase `^h`
	endif

.profile (sh o ksh)

	if [ ! “$DT” ]; then
		stty erase `^h`
	fi

La sintassi extra intorno a DT impedisce che la C shell generi messaggi di avvertimento quando DT non è definita. La variabile DT non viene definita quando l'utente esegue il login da una console tradizionale con interfaccia a caratteri. Per maggiori informazioni sulla configurazione dei file “punto”, vedere il file Directory_Iniziale/.dtprofile.


Nota –

Le impostazioni di tty del CDE Solaris devono essere specificate in .Xdefaults.


Il file .Xdefaults dell'utente viene letto per ricavare le risorse specifiche di quell'utente durante l'avvio del CDE Solaris. Ad esempio, ttyModes fa sì che le impostazioni di tty definite dall'utente vengano utilizzate nelle finestre di emulazione di terminale come dtterm e xterm. La riga seguente mostra una tipica impostazione di ttyModes nel file .Xdefaults:

*ttyModes: erase ^H intr ^C kill ^U start ^Q stop ^S susp ^Z'

Nota –

Le impostazioni preferenziali per il CDE Solaris sono diverse da quelle predefinite.


La posizione delle icone definita dalla Gestione delle finestre è un esempio di impostazione predefinita. In questo caso, la riga seguente del file .Xdefaults mostra l'impostazione predefinita per la posizione delle icone:

Dtwm*iconPlacement: right top