Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Creazione del file (icona) dell'azione

Si definisce file dell'azione il file creato per fornire una rappresentazione visiva dell'azione nella Gestione di file o nella Gestione di applicazioni.

Figura 12–1 File (icone) delle azioni nella Gestione di applicazioni

Graphic

Poiché l'icona di questo file rappresenta un'azione, essa viene detta anche icona dell'azione. Se l'azione produce l'avvio di un'applicazione, la stessa icona può essere chiamata icona dell'applicazione.

Facendo doppio clic sull'icona viene eseguita l'azione rappresentata. L'icona dell'azione può fungere anche da area di rilascio.

Creare il file (l'icona) dell'azione

    Creare un file eseguibile con lo stesso nome dell'azione. Il contenuto del file è irrilevante.

Ad esempio, se la definizione dell'azione fosse la seguente:

ACTION App_preferita
 {
 	EXEC_STRING				Mfa -file %Arg_1%
 	DESCRIPTION				Esegue App_preferita
 	ICON						IconaAP
 }

il file dell'azione sarà un file eseguibile di nome App_preferita. Nella Gestione di file e nella Gestione di applicazioni, il file App_preferita userà l'immagine dell'icona IconaAP.dimensione.tipo. Facendo doppio clic sull'icona di App_preferita verrà eseguita la stringa di esecuzione dell'azione, e il testo della guida relativo all'icona sarà il contenuto del campo DESCRIPTION (“Esegue App_preferita”).

Etichette delle azioni

Se la definizione dell'azione include il campo LABEL, il file dell'azione comparirà nella Gestione di file e nella Gestione di applicazioni con l'etichetta specificata da questo campo anziché con il nome effettivo del file (nome_azione). Ad esempio, se la definizione dell'azione contiene quanto segue:

ACTION App_preferita
 {
 	LABEL      Applicazione preferita
 	…
 }

l'icona dell'azione comparirà con l'etichetta “Applicazione preferita”.