Un tipo di dati è un costrutto definito all'interno del database del desktop. L'esempio seguente riporta la definizione del tipo di dati XWD. La definizione è contenuta nel file di configurazione /usr/dt/appconfig/types/lingua/xclients.dt:
DATA_ATTRIBUTES XWD { ACTIONS Open,Print ICON Dtxwd NAME_TEMPLATE %s.xwd MIME_TYPE application/octet-stream SUNV3_TYPE xwd-file DESCRIPTION Questo file contiene un'immagine grafica \ in formato XWD. In genere questi file vengono creati catturando \ un'immagine dallo schermo con l'azione Cattura Xwd. \ Il suo tipo di dati è denominato XWD. I nomi dei file XWD \ terminano in '.xwd' o '.wd'. }
DATA_CRITERIA XWD1 { DATA_ATTRIBUTES_NAME XWD MODE f NAME_PATTERN *.xwd } DATA_CRITERIA XWD2 { DATA_ATTRIBUTES_NAME XWD MODE f NAME_PATTERN *.wd }
Ogni definizione di un tipo di dati comprende due parti:
DATA_ATTRIBUTES: Gli attributi dei dati descrivono l'aspetto e il comportamento del tipo di dati.
DATA_CRITERIA: I criteri specificano le regole (basate sul nome o sul contenuto) per l'assegnazione del file a un determinato tipo di dati.
Il campo DATA_ATTRIBUTES_NAME collega i criteri agli attributi.
Per ogni attributo (DATA_ATTRIBUTE) possono essere definiti più criteri (DATA_CRITERIA). Ad esempio, il tipo di dati XWD possiede due criteri diversi per i nomi dei file (NAME_PATTERN) che specificano la possibilità di usare i suffissi .xwd o .wd.