Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Accesso al login della riga di comando su un display locale

Scegliendo l'opzione “Login dalla riga di comando” dalla videata di login, il server di login arresta temporaneamente il server delle finestre X e consente di eseguire il login in forma tradizionale sul display a mappa di bit di un terminale. Quando l'utente effettua il logout, o dopo un periodo di tempo specificato, il server di login riavvia il server X.


Nota –

L'opzione “Login dalla riga di comando” non è disponibile sui display collegati via rete.


Il comportamento del “Login dalla riga di comando” dipende dal tipo_display. Il formato di tipo_display è il seguente:

Se si specifica local@display_terminale, il server di login presume che il server X e /dev/display_terminale si trovino sullo stesso dispositivo fisico, e che su quel dispositivo sia in esecuzione un login dalla riga di comando (solitamente getty). Selezionando “Login dalla riga di comando”, il server X viene arrestato e l'utente può accedere al login in esecuzione (getty) su /dev/display_terminale.

Per disabilitare l'opzione “Login dalla riga di comando” su un display, specificare none come display_terminale. Il display_terminale predefinito è console. Specificando local, il valore di display_terminale viene impostato automaticamente su console. Specificando foreign, l'opzione “Login dalla riga di comando” viene disabilitata.


Nota –

Avviando il server di login dalla riga di comando, l'opzione “Login dalla riga di comando” viene automaticamente disabilitata sul display locale.