Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Scopo della registrazione di un'applicazione

Un'applicazione registrata nel desktop possiede determinati file di configurazione che vengono usati per creare la sua interfaccia utente:

Per poter essere riconosciuti e utilizzati dal desktop, questi file devono trovarsi in particolari directory specificate nei percorsi di ricerca.

Può essere difficile amministrare un'applicazione quando i suoi file di configurazione sono distribuiti in diverse directory. Per questa ragione, il desktop permette di tenere raggruppati tutti i file di configurazione di un'applicazione in una singola directory. Questo insieme di file viene detto pacchetto di registrazione.

Se l'applicazione è predisposta per il desktop, essa crea automaticamente un pacchetto di registrazione durante il processo di installazione. Se invece i file di configurazione vengono creati dall'amministratore di sistema, il pacchetto di registrazione dovrà essere creato manualmente.

I file di configurazione del pacchetto di registrazione non sono disponibili nel desktop perché non si trovano nelle directory dei percorsi di ricerca. Il processo che colloca questi file nelle posizioni appropriate viene detto registrazione, o integrazione, dell'applicazione.

Il desktop comprende uno strumento, di nome dtappintegrate, che esegue la registrazione creando rappresentazioni dei file collegate simbolicamente alle directory appropriate dei percorsi di ricerca.

Molte applicazioni predisposte per il desktop eseguono automaticamente dtappintegrate durante il processo di installazione. Nei casi in cui occorra integrare un'applicazione già esistente, il processo dovrà essere avviato manualmente dall'amministratore del sistema dopo la creazione del pacchetto di registrazione.

Quando un'applicazione è registrata nel desktop di un sistema, essa è disponibile a tutti gli utenti di quel sistema. Se il sistema è configurato come server di applicazioni, essa sarà disponibile anche agli altri sistemi della rete.

Lo strumento dtappintegrate comprende un'opzione che permette di annullare il processo di registrazione mediante la disabilitazione dei collegamenti. Questo offre la possibilità di eliminare facilmente l'applicazione dalla Gestione di applicazioni per spostarla su un altro server o per eseguire un aggiornamento.