Note su Solaris 10

Bug di installazione

Qui di seguito sono riportati i bug che si verificano nell'installazione di Solaris 10.

Dopo l'installazione di Solaris 10 vengono visualizzati messaggi di errore Java (6218158)

Quando il sistema si riavvia al termine dell'installazione di Solaris 10, possono comparire messaggi di errore Java simili a quelli dell'esempio seguente. Questi messaggi possono essere visualizzati sulla console o essere registrati nel file /var/adm/messages.


java[16552]: [ID 874347 user.error] libpkcs11:
open /var/run/kcfd_door: File o directory non trovati
java[16552]: [ID 523743 user.error] libpkcs11:
/usr/lib/security/pkcs11_softtoken.so
unexpected failure in ELF signature verification.
System may have been tampered with.
Cannot continue parsing /etc/crypto/pkcs11.conf
java[16580]: [ID 874347 user.error] libpkcs11:
open /var/run/kcfd_door: File o directory non trovati
java[16580]: [ID 523743 user.error] libpkcs11:
/usr/lib/security/pkcs11_softtoken.so
unexpected failure in ELF signature verification.
System may have been tampered with.
Cannot continue parsing /etc/crypto/pkcs11.conf

Soluzione: nessuna. ignorare i messaggi di errore.

Il disco di installazione di Solaris 10 viene espulso se si installa un archivio Solaris Flash (6215847)

Durante l'installazione, può accadere che il sistema espella il disco e che l'installazione si interrompa. Questo errore si può verificare se il sistema viene avviato dal disco di installazione di Solaris 10. Il disco di installazione può essere il DVD del sistema operativo Solaris 10 o il CD Solaris 10 Software - 1. Una volta avviato il sistema, si cerca di installare un archivio Solaris Flash dalla rete.

Il problema si verifica in presenza di due serie di condizioni.

Soluzione 1: se l'errore è stato causato da un archivio non valido, eseguire una delle operazioni seguenti, a seconda del tipo di errore.

Soluzione 2: se l'errore si è verificato usando il programma di installazione con interfaccia a caratteri in una sessione della console, scegliere una delle seguenti opzioni:

x86: Il programma kdmconfig viene eseguito due volte dopo l'installazione iniziale (6209092)

Durante il primo avvio del sistema dopo un'installazione iniziale di Solaris 10, è possibile che il programma kdmconfig venga eseguito due volte. Durante questa configurazione iniziale, ogni volta che il programma si avvia viene chiesto di selezionare un server X. Questa situazione si verifica sui sistemi x86 che non sono stati configurati per l'uso del server X. Un esempio può essere un sistema senza monitor che non utilizza una scheda grafica.

Soluzione: ogni volta che il programma si avvia e richiede un server X, premere F3_Exit. La ripresa del processo di avvio può essere preceduta da un breve intervallo. Una volta completato il processo di avvio iniziale, il problema non si ripresenta.

x86: Il sistema non riesce ad avviarsi dopo un'installazione JumpStart personalizzata (6205478)

Se si utilizza il metodo di installazione JumpStart personalizzato su un sistema x86 e si configura esplicitamente la slice 2 come slice di overlap nel profilo, il processo genera un errore. Il sistema non riesce a riavviarsi al termine dell'installazione. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


Cannot find Solaris partition

Questo errore si verifica perché la slice di overlap 2 (c0t0d0s2, ad esempio) viene impostata con inizio al cilindro 1 anziché al cilindro 0.

Soluzione: nel profilo JumpStart personalizzato, rimuovere la parola chiave filesys che configura la slice 2 come slice di overlap. Ad esempio, una parola chiave simile alla seguente dovrebbe essere rimossa.


filesys c0t0d0s2 all overlap

Una volta rimossa la parola chiave, eseguire l'installazione JumpStart personalizzata.

I log di installazione possono essere incompleti o imprecisi (5087588)

Se si installa Solaris 10, è possibile che il file install_log in /var/sadm/system/logs e /var/sadm/install/logs sia incompleto. In alcuni casi, questi log non includono informazioni sui pacchetti che sono stati aggiunti correttamente al sistema e non registrano gli errori rilevati durante l'aggiunta dei pacchetti. Non è perciò possibile usare il file install_log come risorsa affidabile per la risoluzione dei problemi di installazione o dei problemi delle applicazioni.

Soluzione: se un'applicazione non viene eseguita correttamente, non controllare il file install_log per determinare se i relativi pacchetti sono stati installati. Procedere come segue.

  1. Controllare il registro dei prodotti di Solaris per determinare i pacchetti utilizzati dall'applicazione.


    # prodreg
    
  2. Usare il comando pkginfo per determinare se uno o più di questi pacchetti sono installati solo parzialmente.


    # pkginfo -p nome-pacchetto
    
  3. Per ogni pacchetto restituito dal comando precedente, rimuovere il pacchetto.


    # pkgrm opzioni nome-pacchetto
    
  4. Reinstallare tutti i pacchetti.


    # pkgadd opzioni nome-pacchetto
    

x86: L'installazione interattiva con interfaccia utente grafica dal DVD non riesce se la variabile boot-device non è impostata (5065465)

Se si installa Solaris dal DVD del sistema operativo Solaris 10, è possibile che l'installazione interattiva con interfaccia utente grafica non riesca. Il problema si verifica se la variabile di configurazione boot-device non è impostata sul sistema.

Per determinare se la variabile di configurazione boot-device è impostata, digitare il comando seguente.


# prtconf -pv | grep boot-device

Se l'output di questo comando è boot-device: senza nessun dispositivo associato, non è possibile usare il programma di installazione interattivo con interfaccia utente grafica per eseguire l'installazione dal DVD del sistema operativo Solaris 10.

Soluzione: installare Solaris 10 usando il programma di installazione interattivo con interfaccia a caratteri. Quando il programma di installazione chiede di selezionare un tipo di installazione, selezionare l'opzione 3 per l'installazione interattiva con interfaccia a caratteri (sessione desktop).

Per maggiori informazioni sull'installazione dal DVD del sistema operativo Solaris 10, vedere la Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di base.

SPARC: Il programma di installazione di Solaris 10 non visualizza correttamente alcuni pannelli (5002175)

Se si installa Solaris 10 usando il programma di installazione di Solaris, alcune delle informazioni e dei pannelli di uscita del software SunSM Remote Services (SRS) Net Connect non vengono visualizzati correttamente.

Vengono visualizzati la cornice del pannello e il pulsante Annulla, ma il contenuto del pannello non è presente.


Nota –

Il problema può verificarsi anche durante un'installazione di altri prodotti software inclusi in questa versione di Solaris.


Soluzione: procedere come segue:

  1. Annullare l'installazione di SRS Net Connect facendo clic sul pulsante Annulla quando viene visualizzato il pannello vuoto.

  2. Una volta completata l'installazione di Solaris 10, installare manualmente SRS Net Connect dal DVD del sistema operativo Solaris 10 o dal CD Solaris 10 Software - 2.

Installando SRS Net Connect dopo il completamento dell'installazione iniziale di Solaris 10 tutti i pannelli vengono visualizzati correttamente.

x86: Le tastiere USB si bloccano durante l'installazione su alcune workstation Dell Precision (4888849)

Durante l'installazione, le tastiere USB di alcune workstation Dell Precision si bloccano o perdono parte delle capacità operative, impedendo così l'installazione.

Soluzione: usare una delle seguenti procedure:

In alternativa, aggiornare il BIOS del sistema per risolvere il problema.

Le autorizzazioni di /dev e /devices/pseudo sono impostate in modo errato dopo l'installazione (4720192, 6215918)

Quando si installa Solaris 10, le autorizzazioni dello spazio dei nomi /devices/pseudo non vengono impostate correttamente. Questo errore impedisce al sistema di accedere ad alcuni dispositivi. Errori simili nelle autorizzazioni dello spazio dei nomi si verificano se Solaris 10 è stato installato su un sistema clone con un archivio Solaris Flash.

Se si esegue il comando pkgchk -n sul pacchetto SUNWcsd dopo l'installazione, viene visualizzato un messaggio simile al seguente.


# pkgchk -n SUNWcsd
ERRORE: /devices/pseudo/cvc@0:cvc
 Percorso inesistente
 Impossibile creare un dispositivo a caratteri speciale
ERRORE: /devices/pseudo/cvcredir@0:cvcredir
 Percorso inesistente
 Impossibile creare un dispositivo a caratteri speciale

Se Solaris 10 è stato installato su un sistema clone con un archivio Solaris Flash, il comando precedente produce errori simili ai seguenti.


# pkgchk -n SUNWcsd
ERRORE: /dev
      nome del gruppo sys atteso, <(null)> effettivo
ERRORE: /devices/pseudo/clone@0:eri
      Autorizzazioni: <0666> attese, <0600> effettive
ERRORE: /devices/pseudo/clone@0:ibd
      Autorizzazioni: <0666> attese, <0600> effettive
ERRORE: /devices/pseudo/cvc@0:cvc
     Percorso inesistente
ERRORE: /devices/pseudo/cvcredir@0:cvcredir
      Percorso inesistente

Nelle installazioni Solaris Flash, errori simili ai precedenti vengono visualizzati anche per il pacchetto SUNWcsr.

Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.

Soluzione 1: eseguire il comando pkgchk -nf sul pacchetto SUNWcsd Core Solaris Devices. Questa soluzione è applicabile se Solaris 10 è stato installato da un CD o da un DVD, oppure da un'immagine di installazione in rete.


# pkgchk -nf SUNWcsd

Soluzione 2: questa soluzione può essere adottata per i sistemi clone su cui si desidera installare Solaris 10 usando un archivio Solaris Flash. Prima di installare l'archivio, procedere come segue:

  1. Sul sistema master, creare una directory /etc/flash/reboot:


    # mkdir -p /etc/flash/reboot #
  2. Sul sistema master, creare lo script seguente in un editor di testo.


    #! /usr/bin/sh
    # echo " Esecuzione di pkgchk -nf SUNWcsd"
    pkgchk -nf SUNWcsd
    echo " Esecuzione di pkgchk -nf SUNWcsr"
    pkgchk -nf SUNWcsr
    exit 0
  3. Salvare lo script con il nome pkgchk.cleanup nella directory /etc/flash/reboot.

  4. Verificare che lo script pkgchk.cleanup sia eseguibile.


    # cd /etc/flash/reboot
    # chmod a+x pkgchk.cleanup
    
  5. Creare l'archivio Solaris Flash.

  6. Installare l'archivio sul sistema clone.

Tuttavia, se Solaris 10 è già stato installato con un archivio Solaris Flash, per risolvere il problema usare la procedura seguente.

  1. Eseguire il comando pkgchk -nf sul pacchetto SUNWcsd Core Solaris Devices.


    # pkgchk -nf SUNWcsd
    
  2. Eseguire il comando pkgchk -nf sul pacchetto SUNWcsd Core Solaris (Root) sul sistema clone.


    # pkgchk -nf SUNWcsr
    

SPARC: Durante l'installazione di Solaris con un'immagine di rete vengono visualizzati messaggi di errore (4704046)

L'installazione di Solaris può essere eseguita con un'immagine di rete. Se l'immagine viene creata combinando i CD di Solaris 10, è possibile che vengano visualizzati i seguenti messaggi di errore:


Messaggio di errore:    Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 
daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on udp
Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create:
Could not register prog 100024 vers 1 on tcp
Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create:
Could not register prog 100024 vers 1 on ticlts
Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create:
Could not register prog 100024 vers 1 on ticotsord
Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create:
Could not register prog 100024 vers 1 on ticots
Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 447212 daemon.error] statd:
unable to create (SM_PROG, SM_VERS) for netpath.

Soluzione: nessuna. Ignorare il messaggio. Una volta terminato il processo di avvio del sistema, il file system NFS (Network File System) funziona normalmente.

SPARC: I sistemi con più interfacce identificano tutte le interfacce come utilizzabili dopo l'installazione o l'aggiornamento (4640568)

Se si esegue l'installazione o l'aggiornamento di Solaris 10 su un sistema con più interfacce di rete, vengono tutte identificate come utilizzabili. Le interfacce che non sono collegate alla rete o che non sono abilitate per l'uso vengono ugualmente incluse nell'output del comando ifconfig -a. È inoltre possibile che due interfacce con lo stesso indirizzo Ethernet ricevano uno stesso indirizzo IP. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


ifconfig: setifflags: SIOCSLIFFLAGS: qfe3: Impossibile 
assegnare l'indirizzo richiesto 

Questo problema si verifica anche sui sistemi in cui la variabile della PROM local-mac-address è impostata su false ed è causato dal fatto che tutte le interfacce sono configurate con lo stesso indirizzo IP.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Messaggi di avvertimento durante la creazione di un file system (4189127)

Quando si crea un file system durante l'installazione, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di avvertimento.


Attenzione: blocchi inode/gruppo cilindri (87)>= blocchi dati (63)
nell'ultimo gruppo di cilindri. 1008 settori non sono stati allocati.

Oppure:


Attenzione: 1 settori nell'ultimo cilindro non sono stati allocati. 

L'avvertimento viene visualizzato quando la dimensione del file system non corrisponde in modo esatto allo spazio disponibile sul disco utilizzato. Questa discrepanza può produrre spazio inutilizzato sul disco che non verrà incluso nel file system indicato. Questo spazio inutilizzato non sarà disponibile per gli altri file system.

Soluzione: ignorare il messaggio di avviso.