Note su Solaris 10

Gestione dei servizi

Questa sezione descrive i problemi relativi al sistema di gestione dei servizi di Solaris 10. Per maggiori informazioni su queste funzionalità del sistema operativo Solaris, vedere la sezione Solaris Service Manager del Nuove funzioni di Solaris 10.

Il sottocomando svccfg import non aggiorna i servizi dipendenti (6221374)

Quando il sistema si avvia per la prima volta dopo l'installazione di Solaris 10, si può verificare un errore con i servizi dipendenti. Il sottocomando svccfg import non attiva i servizi dipendenti che sono stati dichiarati nel file manifesto di un servizio. Di conseguenza, i servizi dipendenti non si avviano nell'ordine corretto e generano messaggi di errore corrispondenti.

Soluzione: eseguire il comando svcadm refresh per il servizio dipendente. Ad esempio:


svcadm refresh FMRI dipendente

Gli sviluppatori di software possono evitare questo problema con le seguenti procedure:

Nella configurazione predefinita i servizi di stampa sono disabilitati (5100134)

Se su un host non è configurata nessuna stampante locale, i due servizi di stampa, ipp-listener e rfc1179 sono disabilitati. Questi servizi vengono abilitati automaticamente se sull'host viene configurata una stampante locale. La disabilitazione di questi servizi nell'impostazione predefinita non indica un errore. Non è richiesto perciò nessun intervento dell'utente.

Soluzione: nessuna.

Il daemon keyserv disabilita alcuni servizi dei file system (5084183)

Sui sistemi che non utilizzano il servizio di denominazione NIS (Network Information Service) o NIS+, i servizi NFS e autofs sono disabilitati. Il problema è dovuto alla dipendenza di questi servizi dal daemon keyserv. Il daemon keyserv utilizza il nome di dominio RPC, che non è impostato sui sistemi che non utilizzano NIS o NIS+. Questa caratteristica del daemon keyserv impedisce perciò che i servizi NFS e autofs vengano abilitati.

Soluzione: per abilitare i servizi, procedere come segue:

  1. Diventare superutente.

  2. Eseguire i seguenti comandi:


    # svcadm disable network/rpc/keyserv
    # svcadm disable -t network/nfs/client:default
    # svcadm enable network/nfs/client:default
    # svcadm disable -t network/nfs/server:default
    # svcadm enable network/nfs/client:default
    # svcadm disable -t network/rpc/gss:ticotsord
    # svcadm enable network/rpc/gss:ticotsord
    

I prompt di login appaiono prima dell'attivazione dei file system (5082164)

Durante l'avvio del sistema può accadere che alcuni servizi di login, ad esempio il login della console o di ssh, si avviino prima che i file system remoti e i servizi di denominazione diventino disponibili. In questo caso, il nome utente non viene riconosciuto o la directory home dell'utente non risulta disponibile.

Soluzione: se si verificano questi errori, attendere alcuni secondi e ripetere il login. In alternativa, eseguire il login da un account locale per visualizzare lo stato del sistema.