Note su Solaris 10

SPARC: Pacchetti a 64 bit

In passato, Solaris veniva fornito con un set di pacchetti distinti per i componenti a 32 e a 64 bit. I pacchetti a 64 bit, introdotti a partire da Solaris 7, includevano i componenti a 64 bit di Solaris. Come norma generale, il nome del pacchetto a 64 bit terminava con la lettera “x”. Ad esempio, SUNWcsl conteneva la versione a 32 bit delle librerie di base di Solaris, mentre SUNWcslx conteneva la versione a 64 bit.

In questa versione di Solaris, i pacchetti a 32 bit e quelli a 64 bit vengono forniti congiuntamente in un singolo pacchetto. Il pacchetto combinato mantiene il nome del pacchetto originale a 32 bit mentre il pacchetto a 64 bit non viene più fornito. Ad esempio, la libreria /usr/lib/sparcv9/libc.so.1, precedentemente inclusa in SUNWcslx, è ora inclusa in SUNWcsl, mentre SUNWcslx non viene più fornito.


Nota –

Alcuni pacchetti contenevano solo componenti a 64 bit e non corrispondevano a nessun pacchetto a 32 bit. In questi casi, i pacchetti potrebbero essere rinominati in modo da perdere il suffisso “x”. Ad esempio, SUNW1394x può esser stato rinominato in SUNW1394.


I pacchetti software che presentano dipendenze esplicite da pacchetti a 64 bit producono avvertimenti durante l'installazione. Questi avvertimenti, non irreversibili, possono essere ignorati e non impediscono l'installazione corretta del software.

Ad esempio, l'installazione del pacchetto SUNWpool, che dipende dal pacchetto a 64 bit non presente SUNWcslx, produce sullo schermo il seguente avvertimento:


# pkgadd SUNWpool

Elaborazione del package SUNWpool da /var/spool/pkg

Resource Pools (64-bit)
(sparc) 11.10.0,REV=2003.04.08.04.21
Copyright 2003 Sun Microsystems, Inc. Tutti i diritti riservati.
L'utilizzo è soggetto ai termini stabiliti nella licenza.
/ viene utilizzata come directory base del package.
## Elaborazione delle informazioni del package.
## Elaborazione delle informazioni di sistema.
   6 percorsi di package sono già installati correttamente.
## Verifica delle dipendenze del package.
ATTENZIONE:
    Il package SUNWcslx "Core Solaris Libraries
    (64-bit)" è indispensabile e deve essere
    installato.

Proseguire l'installazione di SUNWpoolx [s,n,?]

I produttori di software indipendenti che offrono applicazioni a 32 bit per il sistema SPARC e gli utenti che eseguono applicazioni a 32 bit non devono apportare nessuna modifica. Queste applicazioni continueranno a funzionare correttamente.