Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti a Java 2 Platform, Standard Edition 5

Questa sezione descrive le funzionalità della piattaforma Java che sono state introdotte nella versione Solaris Express 8/04.

Java 2 Platform, Standard Edition (J2SETM) 5 è una versione importante, che include molte funzioni nuove e aggiornate preservando le caratteristiche di compatibilità e stabilità del prodotto. Per maggiori dettagli sulle funzionalità descritte in questa sezione, vedere http://java.sun.com/j2se/5.0.

Nuove estensioni del linguaggio di programmazione Java

In Solaris Express 8/04 sono state introdotte le seguenti funzioni, rivolte agli sviluppatori che utilizzano il linguaggio di programmazione Java:

Le modifiche apportate al linguaggio di programmazione Java riducono la complessità e la quantità di codice aggiuntivo richiesta per le attività di programmazione più comuni. Queste modifiche riducono inoltre il rischio di introduzione di errori runtime da parte dello sviluppatore.

Maggiore facilità di monitoraggio e di gestione della piattaforma Java

In Solaris Express 8/04, le caratteristiche interne della Java Virtual Machine (JVM) possono essere monitorate mediante console standard basate sui protocolli JMX o SNMP. Nell'impostazione predefinita, questi due meccanismi sono disabilitati e sono preconfigurati per generare avvertenze relative all'esaurimento della memoria. Il meccanismo JMX consente inoltre di configurare dinamicamente alcune proprietà, ad esempio il livello di logging.

Per maggiori informazioni, vedere http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/guide/management/index.html.

Miglioramento delle prestazioni e della scalabilità della piattaforma Java

In Solaris Express 8/04, J2SE 5 offre livelli più elevati di prestazioni e scalabilità agli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Java.

Ottimizzazione automatica per server di grandi dimensioni

I sistemi con oltre 2 Gbyte di memoria principale e più di 2 processori selezionano automaticamente una modalità che consente di ottenere prestazioni ottimizzate. Questa modalità offre un miglioramento significativo delle prestazioni, in particolare per i server di applicazioni basati su J2EE. TM La modalità avanzata utilizza il compilatore server “hotspot” con un “garbage collector”, parallelo e dimensioni ottimizzate per la memoria iniziale e la memoria massima.

Per maggiori informazioni, vedere http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/guide/vm/gc-ergonomics.html.

Tempo di avvio ridotto

Le applicazioni desktop usufruiscono della nuova possibilità di condivisione dei dati delle classi. Durante l'installazione, viene creato uno speciale archivio preelaborato delle classi Java di uso più frequente. Lo stesso archivio viene caricato all'avvio della JVM, riducendo così il tempo di elaborazione. Questo archivio è inoltre disponibile per le applicazioni Java avviate successivamente sullo stesso sistema.

Accelerazione hardware di OpenGL

La JVM può accelerare le applicazioni JFC/Swing e Java 2D se è disponibile un dispositivo OpenGL. Questa accelerazione è automatica ma è normalmente disabilitata. Il suo effetto è quello di migliorare le prestazioni runtime di molti programmi che fanno un uso intensivo della grafica.

XML 1.1 e Namespace, XSLTC, SAX 2.0.2 e DOM Livello 3, API basate su Java

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 8/04.

Gli sviluppatori possono ora utilizzare la sintassi più aggiornata di XML 1.1. In particolare, possono elaborare XML usando gli aggiornamenti dell'attuale processore XML basato sugli eventi, SAX 2.0.2. Possono inoltre utilizzare il più recente processore basato su documenti, DOM livello 3. Per la gestione delle trasformazioni XML è disponibile il compilatore veloce XSLT (XSLTC).

Nuovo look and feel predefinito

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 8/04.

Il “look and feel” predefinito per le diverse piattaforme è stato aggiornato. Nell'impostazione predefinita è ora abilitato Titled Ocean, il nuovo “look and feel”. È inoltre disponibile per utenti e sviluppatori un nuovo “look and feel” GTK basato su GNOME.

Strumenti diagnostici

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 8/04.

Oltre ai protocolli di monitoraggio, amministratori e sviluppatori possono ora utilizzare nuovi strumenti diagnostici basati su comandi. Sono disponibili strumenti per le seguenti attività:

Sono inoltre disponibili estensioni Java per l'utility di tracciamento DTrace.

Supporto di Unicode

In Solaris Express 8/04, i caratteri supplementari di Unicode 4.0 sono supportati in J2SE 5.

Gli sviluppatori possono ora utilizzare con il linguaggio Java i caratteri supplementari Unicode, rappresentati come coppie di caratteri Java. Nell'utilizzo delle API basate su testo e stringhe non sono richiesti interventi aggiuntivi.

Per maggiori informazioni, vedere http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/.


Nota –

In precedenza, il supporto di Unicode 3.2 era disponibile nel programma pilota Software Express. Per gli utenti di Solaris 9, il supporto di Unicode 3.2 era stato introdotto nella versione Solaris 9 8/03.