Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramento delle prestazioni e della scalabilità della piattaforma Java

In Solaris Express 8/04, J2SE 5 offre livelli più elevati di prestazioni e scalabilità agli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Java.

Ottimizzazione automatica per server di grandi dimensioni

I sistemi con oltre 2 Gbyte di memoria principale e più di 2 processori selezionano automaticamente una modalità che consente di ottenere prestazioni ottimizzate. Questa modalità offre un miglioramento significativo delle prestazioni, in particolare per i server di applicazioni basati su J2EE. TM La modalità avanzata utilizza il compilatore server “hotspot” con un “garbage collector”, parallelo e dimensioni ottimizzate per la memoria iniziale e la memoria massima.

Per maggiori informazioni, vedere http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/guide/vm/gc-ergonomics.html.

Tempo di avvio ridotto

Le applicazioni desktop usufruiscono della nuova possibilità di condivisione dei dati delle classi. Durante l'installazione, viene creato uno speciale archivio preelaborato delle classi Java di uso più frequente. Lo stesso archivio viene caricato all'avvio della JVM, riducendo così il tempo di elaborazione. Questo archivio è inoltre disponibile per le applicazioni Java avviate successivamente sullo stesso sistema.

Accelerazione hardware di OpenGL

La JVM può accelerare le applicazioni JFC/Swing e Java 2D se è disponibile un dispositivo OpenGL. Questa accelerazione è automatica ma è normalmente disabilitata. Il suo effetto è quello di migliorare le prestazioni runtime di molti programmi che fanno un uso intensivo della grafica.