Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alle prestazioni del sistema

I seguenti strumenti di amministrazione del sistema sono stati migliorati in Solaris 10 1/06. Per informazioni sui miglioramenti alle prestazioni introdotti nella versione precedente, Solaris 10 3/05, vedere Miglioramenti alle prestazioni del sistema.

Miglioramenti per le pagine di grandi dimensioni

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Questa funzione estende i vantaggi delle pagine di grandi dimensioni a una gamma più vasta di applicazioni senza richiedere una messa a punto delle applicazioni o dei sistemi. Il miglioramento applica automaticamente le pagine di grandi dimensioni alla memoria anonima basata sulla dimensione dei segmenti.

Rilocazione delle pagine del kernel

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

In queste versioni, le prestazioni dei sistemi sono state migliorate nei domini Sun FireTM 15K, Sun Fire 20K e Sun Fire 25K.

Supporto dell'ottimizzazione MPO per i gruppi di località

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

La funzione HLS (Hierarchical Lgroup Support) migliora la funzione di ottimizzazione della memoria (MPO, Memory Placement Optimization) di Solaris. Il supporto HLS consente al sistema operativo Solaris di migliorare le prestazioni dei sistemi con latenze superiori a quelle della memoria locale e remota. I sistemi con quattro o più CPU Opteron possono disporre di memoria locale, di memoria remota e di memoria ancora più remota. Su questi sistemi, HLS consente al sistema operativo Solaris di determinare quanto sono remote le memorie in uso. HLS consente quindi a Solaris di allocare per le applicazioni le risorse con il minor grado di latenza. Solaris alloca le risorse locali per una data applicazione. Quindi, se le risorse locali non sono disponibili nell'impostazione predefinita, Solaris alloca le risorse più prossime (meno remote).

Il manuale Programming Interfaces Guide spiega il metodo di astrazione utilizzato dal sistema operativo Solaris per identificare quali risorse sono vicine tra loro al fine di ottimizzare l'utilizzo di risorse locali. La guida descrive anche la API che è possibile utilizzare per l'astrazione dei gruppo di località (lgroup). Per questa API sono disponibili anche le pagine man. Vedere liblgrp(3LIB).