Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alle prestazioni del sistema

Questa sezione descrive tutte le funzioni relative alle prestazioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris 10 3/05 rispetto alla versione Solaris 9 distribuita originariamente nel maggio 2002. La descrizione della funzione “Nuova architettura per gli stack di rete” riveste una particolare importanza.

Nuova architettura per gli stack di rete

Questa nuova architettura riveste una notevole importanza in Solaris 10. Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 10/03.

La nuova architettura dello stack di rete per le connessioni TCP consente prestazioni estremamente accelerate e una migliore scalabilità. Questa innovazione consente alle funzioni di rete di Solaris di partizionare verticalmente il carico di lavoro usando un progetto lockless basato su un classificatore IP. Questo progetto riduce il carico delle operazioni di sincronizzazione e la comunicazione tra le CPU. I miglioramenti sono riscontrabili in tutti i carichi di lavoro di rete e sono trasparenti per gli utenti.

Contatori di prestazioni della CPU

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 4/04.

Il sistema CPC (CPU Performance Counter) fornisce un migliore accesso alle funzioni di analisi delle prestazioni disponibili sui processori SPARC e x86.

I comandi CPC, cpustat e cputrack, dispongono di una migliore sintassi dalla riga di comando per specificare le informazioni sulla CPU. Nelle precedenti versioni di Solaris era necessario specificare due contatori. La configurazione di entrambi i comandi consente ora di specificare un solo contatore. Per le misurazioni di tipo semplice è anche possibile omettere la configurazione del contatore.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man cpustat(1M) Per maggiori informazioni sull'utilizzo del comando cputrack, vedere la pagina man cputrack(1).

Prestazioni di sistema migliorate in presenza di un gran numero di interfacce

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Le prestazioni durante le operazioni di attivazione di un grande numero di interfacce, come le reti locali virtuali (VLAN) e i tunnel, è stata migliorata in modo significativo. È comunque consigliabile evitare l'utilizzo di un grande numero (migliaia) di instradamenti con un grande numero (migliaia) di interfacce.

Miglioramento delle prestazioni del logging UFS

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express e nella versione Solaris 9 12/02. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Il logging UFS permette un riavvio del sistema più veloce. Poiché le transazioni dei file system sono già memorizzate, il controllo del file system non è richiesto se il file system è già coerente.

Inoltre, le prestazioni del logging UFS sono superiori a quelle dei file system senza logging in questa versione di Solaris. I risultati del benchmark SPECsfs (Standard Performance Evaluation Corporation system file server) mostrano che le prestazioni dei file system attivati via NFS con il logging abilitato equivalgono a quelle dei file system senza logging UFS. In alcune configurazioni basate sugli I/O, i file system UFS con il logging abilitato superano le prestazioni dei file system UFS senza logging di circa il 25%. In altri test, le prestazioni dei file system con il logging UFS abilitato risultano di 12 volte superiori rispetto a quelle dei file system senza logging.

Per informazioni sull'abilitazione del logging su un file system UFS, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems o la pagina man mount_ufs(1M).

MPO (Memory Placement Optimization)

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express e nella versione Solaris 9 9/02. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Il dispatcher di Solaris e il sottosistema della memoria virtuale sono stati migliorati per ottimizzare il tempo richiesto dalle applicazioni per accedere alla memoria. Questa modifica può migliorare automaticamente le prestazioni di varie applicazioni. Attualmente, la funzione è implementata per supportare piattaforme specifiche come i sistemi Sun Fire 3800–6800, i sistemi Sun Fire 12K e Sun Fire 15K.

Vedere anche il white paper tecnico Solaris Memory Placement Optimization and Sun Fire Servers sul sito Web:

http://sundoc.central.sun.com/dm/index.jsp

Supporto delle pagine di grandi dimensioni in DISM (Dynamic Intimate Shared Memory)

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express e nella versione Solaris 9 9/02. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Viene ora fornito un supporto delle pagine di grandi dimensioni per DISM (Dynamic Intimate Shared Memory). Questo tipo di supporto può migliorare le prestazioni delle applicazioni che sono in grado di ridimensionare in modo dinamico la memoria condivisa.

Per maggiori informazioni sulle operazioni di controllo della memoria condivisa, vedere la pagina man shmop(2).