Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti al desktop

In Solaris 10 11/06 sono state aggiunte le seguenti funzioni del desktop e i seguenti miglioramenti.

Sessione predefinita del desktop in dtlogin

A partire da questa versione, quando si effettua il login in Solaris per la prima volta l'ambiente desktop predefinito è Sun Java Desktop System (Java DS) e non il CDE (Common Desktop Environment). Java DS è l'ambiente predefinito anche per gli utenti che avevano selezionato un ambiente desktop di una versione precedente di Solaris che non è più presente nella versione attuale, ad esempio OpenWindowsTM o GNOME 2.0.

Gli amministratori di sistema possono modificare la configurazione di dtlogin in modo da ignorare le impostazioni predefinite usando le risorse defaultDt e fallbackDt.

Per maggiori informazioni sulle risorse defaultDt e fallbackDt, vedere la pagina man dtlogin(1M).

Plugin Adobe Flash Player per Solaris

Il programma Adobe Flash Player (già Macromedia Flash Player) è l'applicazione standard per i contenuti Web avanzati e di forte impatto. Consente di realizzare progetti, animazioni e interfacce utente utilizzabili su più browser e piattaforme per attirare e interessare gli utenti in un'esperienza Web di alto livello.

Supporto degli ACL di GNOME-VFS e Nautilus

A partire da questa versione, è stato aggiunto il supporto per gli ACL in GNOME-VFS e Nautilus. Il file manager di GNOME consente ora di accedere e modificare gli ACL del file system. Il supporto degli ACL di GNOME-VFS e Nautilus consente di utilizzare dal desktop una funzione a cui non era possibile accedere in precedenza.

Desktop di Solaris Trusted Extensions

In Solaris 10 11/06, la sicurezza con etichette è stata estesa alle due interfacce desktop. Gli utenti possono accedere a Trusted Java Desktop System (Trusted Java DS) e al Trusted CDE, che includono le seguenti funzioni: