Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alla gestione dei dispositivi

In Solaris 10 11/06 sono state aggiunte le seguenti funzioni di gestione dei dispositivi e i seguenti miglioramenti.

Supporto di PCI Express (PCIe)

Questa versione di Solaris fornisce supporto per l'interconnessione PCIe (PCI Express) sui sistemi SPARC e x86.

PCIe è progettato per collegare le periferiche alle applicazioni desktop, aziendali, mobili, di comunicazioni ed embedded.

L'interconnessione PCIe è un bus di I/O seriale standard ad alte prestazioni.

Il software PCIe fornisce le seguenti funzioni in questa versione di Solaris:

Il seguente esempio di cfgadm visualizza i dispositivi PCIe inseribili a caldo sui sistemi x86. Il risultato del comando può essere differente sulle varie piattaforme. Consultare il manuale della piattaforma hardware per informazioni sulla sintassi corretta di cfgadm.


# cfgadm pci
Ap_Id                          Type         Receptacle   Occupant     Condition
pcie1                          unknown      empty        unconfigured unknown
pcie2                          unknown      empty        unconfigured unknown
pcie3                          unknown      empty        unconfigured unknown
pcie4                          etherne/hp   connected    configured   ok
pcie5                          pci-pci/hp   connected    configured   ok
pcie6                          unknown      disconnected unconfigured unknown

Il modello amministrativo per l'inserimento a caldo delle periferiche PCIe è analogo a quello delle periferiche PCI, che utilizzano il comando cfgadm.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man cfgadm_pci(1M) e il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems. Consultare il manuale della piattaforma hardware per verificare che il sistema in uso supporti le schede PCIe e l'inserimento a caldo PCIe. Consultare inoltre le istruzioni per l'inserimento o la rimozione delle schede sul sistema e la semantica di autoconfigurazione del dispositivo, se applicabile.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia PCIe, vedere http://www.pcisig.com.

x86: FMA dei dischi SATA sui sistemi Sun Fire X4500

Il sistema Sun Fire X4500 dispone di un nuovo motore diagnostico basato su FMA. Tale motore controlla le unità disco per prevedere i guasti usando la tecnologia SMART residente nel firmware del disco. Quando il guasto del disco è imminente, la spia del disco si accende e viene generato un errore dell'architettura FMA. Questo errore avvisa l'amministratore di sistema che può prendere le necessarie contromisure per garantire la disponibilità e le prestazioni del sistema.

SPARC: Transizione dei sistemi SPARC dai driver di rete ipge a e1000g

I driver ipge sono utilizzati sui sistemi Ontario e su altre piattaforme SPARC dove è installata la scheda NorthStar. I driver e1000g sono utilizzati su tutte le altre piattaforme.

A partire da questa versione, le piattaforme Ontario e le altre piattaforme SPARC interessate passeranno dai driver ipge a quelli e1000g. In questo modo, e1000g diviene il driver predefinito su tutte le piattaforme Sun che utilizzano i chipset Intel 1G. Una volta effettuata la transizione non sarà più necessario verificare le piattaforme supportate dai driver ipge o e1000g o controllare quali driver installare in una particolare piattaforma. Viene così ridotta la complessità di gestione dei sistemi.

Per maggiori informazioni, vedere “Certain 3rd Party Applications May Break on Transition From ipge to e1000g Network Driver” su http://sunsolve.sun.com/.

Mascheramento delle LUN Fibre Channel basato sull'host

La funzione di mascheramento delle LUN Fibre Channel in Solaris consente agli amministratori di sistema di impedire al kernel di creare nodi di dispositivo per alcune specifiche LUN non approvate.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man fp(7d).

SPARC: Supporto MSI-X per le piattaforme Fire

Gli interrupt MSI-X (Extended Message Signaled Interrupts) sono una versione potenziata degli interrupt MSI. Con il supporto di MSI-X, gli sviluppatori di driver possono scegliere tra gli interrupt MSI e MSI-X. Gli interrupt MSI-X sono ora supportati sulle piattaforme SPARC PCI-Express (Ultra 45 e Sun Fire T2000). Insieme al sistema Sun Fire T2000 può essere incluso anche il sistema Sun Fire T1000.

Un nuovo comando del debugger mdb/kmdb, ::interrupts, viene fornito per richiamare le informazioni su un interrupt registrato del dispositivo sui sistemi SPARC e x86 supportati.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Interrupt Handlers" nel manuale Writing Device Drivers.

Controllo migliorato dei dispositivi in uso

I seguenti comandi sono stati migliorati in modo da rilevare se uno specifico dispositivo è in uso:

Grazie a questi miglioramenti i comandi sono in grado di rilevare alcuni dei seguenti scenari di utilizzo:

Ad esempio, se si tenta di utilizzare il comando format per accedere a un dispositivo attivo, viene visualizzato un messaggio simile al seguente:


# format
.
.
.
Specify disk (enter its number): 1
selecting c0t1d0
[disk formatted]
Warning: Current Disk has mounted partitions.
/dev/dsk/c0t1d0s0 is currently mounted on /. Please see umount(1M).
/dev/dsk/c0t1d0s1 is currently used by swap. Please see swap(1M).

Tuttavia, non tutti gli scenari di utilizzo vengono rilevati. Ad esempio, è possibile utilizzare il comando newfs per creare un nuovo file system su un dispositivo che fa parte di una configurazione Live Upgrade. Non è possibile utilizzare il comando newfs per creare un nuovo file system su un dispositivo che fa parte di una configurazione Live Upgrade se questo contiene anche un file system attivato.