Questa descrizione è stata introdotta in Solaris Express 9/03. Per gli utenti di Solaris 9, questa funzione era stata introdotta nella versione Solaris 9 4/04.
Il driver EHCI presenta le seguenti caratteristiche:
Compatibilità con l'interfaccia avanzata del controller host che supporta USB 2.0.
Supporto dei trasferimenti ad alta velocità in modalità di controllo, bulk e interruzione.
Attualmente, non sono supportate le transazioni ad alta velocità di tipo isocrono. Ad esempio, non è possibile connettere un dispositivo USB 1.x a un hub 2.0 collegato a una porta USB 2.0.
Tenere presenti le seguenti indicazioni nell'utilizzo dei dispositivi controllati da EHCI e OHCI:
I controller USB 2.0 dispongono di un controller EHCI (Enhanced Host Controller) ad alta velocità e di uno o più controller OHCI (OpenHCI Host Controller) a velocità bassa o normale. I dispositivi collegati ad una porta USB 2.0 vengono assegnati dinamicamente al controller EHCI o OHCI in base al fatto che supportino o meno USB 2.0.
Se il sistema comprende sia dispositivi USB 2.0 che USB 1.x, i driver EHCI e OHCI distribuiscono il loro controllo in base al tipo di dispositivo collegato al sistema.
I dispositivi di memorizzazione USB 2.0 connessi a una porta su una scheda PCI USB 2.0 che erano utilizzati in una precedente versione di Solaris nella stessa configurazione hardware, possono subire una modifica nel nome del dispositivo dopo l'aggiornamento alla versione attuale. Questa modifica si verifica in quanto i dispositivi sono ora visti come dispositivi USB 2.0 e vengono gestiti dal controller EHCI. Per questi dispositivi è cambiato il numero del controller, w in /dev/[r]dsk/cwtxdysz.
Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ehci(7D) e ohci(7D).