Nuove funzioni di Solaris 10

Pool di risorse dinamici

Questa funzione è stata introdotta in Solaris Express 1/04.

I pool di risorse dinamici (DRP) forniscono un meccanismo per regolare l'allocazione delle risorse in ciascun pool in risposta agli eventi di sistema e alle modifiche al carico delle applicazioni sui sistemi in cui i pool sono abilitati. Le regolazioni vengono effettuate automaticamente per mantenere gli obiettivi di prestazioni del sistema specificati dall'amministratore. Le modifiche apportate alla configurazione vengono registrate in un log.

Queste funzioni vengono rese disponibili principalmente attraverso il controller delle risorse poold, un daemon di sistema attivo quando è richiesta l'allocazione dinamica delle risorse. Periodicamente, poold esamina il carico del sistema e determina se è richiesto un intervento per consentire al sistema di mantenere gli obiettivi di utilizzo delle risorse specificati. Se possibile, il daemon esegue l'azione correttiva oppure la condizione viene registrata in un log.

Per altre informazioni, vedere i seguenti capitoli del manuale System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones :

Vedere anche le seguenti pagine man: