Questa sezione descrive le principali modifiche apportate alla documentazione di Solaris 10 3/05 rispetto alla versione Solaris 9 originariamente distribuita nel maggio 2002. Le modifiche comprendono:
Per informazioni sulle modifiche alla documentazione introdotte in Solaris 10 7/05, vedere Miglioramenti alla documentazione.
Questa funzione è stata introdotta in Solaris 10 3/05.
In Solaris 10 3/05, tutta la documentazione è stata riunita nel nuovo DVD Solaris 10 Documentation. Il DVD sostituisce il CD usato per la documentazione di Solaris 9.
Per informazioni sull'accesso alla documentazione di Solaris 10, incluse le istruzioni per l'utilizzo del nuovo DVD, vedere Informazioni importanti sulla documentazione di Solaris 10.
Qui di seguito sono elencati i nuovi documenti di Solaris 10.
Questo tutorial fornisce informazioni pratiche sullo sviluppo dei driver per il sistema operativo Solaris. Include la descrizione di procedure di scrittura, costruzione, installazione, caricamento e prova di driver reali. Queste istruzioni sono utili per comprendere il modo in cui i driver controllano i dispositivi. Inoltre, il manuale contiene una panoramica dell'ambiente di sviluppo dei driver, degli strumenti disponibili e delle tecniche per evitare alcuni problemi comuni.
Solaris fornisce agli sviluppatori una serie di interfacce, framework e strumenti per l'utilizzo delle tecnologie del sistema operativo. Questo manuale contiene un'introduzione al sistema operativo Solaris, una breve descrizione dei documenti di maggiore interesse per gli sviluppatori e una serie di rimandi ad altre fonti di informazioni dettagliate.
Il nuovo manuale Solaris Dynamic Tracing Guide è stato introdotto in Solaris Express 1/03. La guida include un riferimento completo alle funzioni e alcuni esempi per i nuovi utenti. Per maggiori informazioni su DTrace, vedere Funzione di tracciamento dinamico DTrace.
Il manuale Solaris Security for Developers Guide descrive le API pubbliche e le interfacce per i provider di servizi (SPI) per le funzioni di sicurezza disponibili nel sistema operativo Solaris. Questo manuale si rivolge agli sviluppatori in linguaggio C interessati a scrivere i seguenti tipi di programmi:
Applicazioni privilegiate che possano prevalere sui controlli di sistema
Applicazioni che utilizzino servizi di autenticazione e di sicurezza
Applicazioni che richiedano la protezione delle comunicazioni su reti sicure
Applicazioni che utilizzino servizi di crittografia
Librerie, oggetti condivisi e plugin che forniscano o utilizzino servizi di sicurezza
Il manuale descrive le seguenti interfacce pubbliche di Solaris per la sicurezza:
I privilegi dei processi permettono agli sviluppatori di abilitare la delega delle modifiche alle impostazioni di sicurezza nelle applicazioni basate su privilegi.
Moduli di autenticazione pluggable per l'autenticazione iniziale di un utente su un sistema.
API di sicurezza generica per le comunicazioni sicure tra applicazioni paritetiche. La GSS-API offre inoltre servizi di autenticazione, integrità e riservatezza.
Livello di autenticazione e sicurezza semplice, usato da molti protocolli per funzioni di autenticazione, riservatezza e integrità dei dati. SASL è destinato alle applicazioni di rete di livello elevato.
Framework basato su interfacce standard PKCS #11 per la gestione di utenti e fornitori di servizi di crittografia.
Set di interfacce per gli sviluppatori di handler IFD per terminali di smart card.
Sono forniti anche alcuni esempi pratici.
L'agente SMA (System Management Agent) si basa sull'agente open source Net-SNMP. Questo manuale è destinato agli amministratori che intendono usare l'agente SMA per la gestione sicura dei dispositivi e per migrare le soluzioni SNMP dal software Solstice Enterprise Agents a System Management Agent. Il manuale include un capitolo che affronta i problemi di sicurezza e fornisce alcuni esempi.
L'agente SMA (System Management Agent) si basa sull'agente open source Net-SNMP. Questo manuale contiene informazioni per gli sviluppatori che intendono creare moduli MIB per estendere le funzionalità dell'agente.
In Solaris Express 2/04 è stato introdotto il nuovo manuale System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones. Questo manuale è destinato ai responsabili dell'amministrazione di uno o più sistemi che eseguono Solaris 10. Il manuale affronta argomenti di gestione delle risorse come i progetti e le attività, l'accounting esteso, il controllo delle risorse e i pool di risorse dinamici. Viene affrontata anche la virtualizzazione con Solaris Zones. Vedere Tecnologia di partizionamento software Solaris Zones e tutte le descrizioni in Miglioramenti alle risorse del sistema.
Introdotto nella versione Solaris Express 6/04, il manuale x86 Assembly Language Reference Manual descrive la sintassi del linguaggio assembly di Solaris per i sistemi x86. Il manuale consente ai programmatori esperti in linguaggio assembly di comprendere l'output disassemblato dei compilatori di Solaris. Non si tratta di una guida introduttiva alla programmazione in linguaggio assembly né di un manuale di riferimento sull'architettura x86.
I seguenti documenti sono stati riorganizzati in Solaris 10.
I capitoli relativi alla gestione delle risorse si trovano nel nuovo volume System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones. Il manuale di Solaris 9 System Administration Guide: Resource Management and Network Services è diventato System Administration Guide: Network Services in Solaris 10.
I manuali di amministrazione di Solaris 10 sono stati riorganizzati.
Il contenuto del manuale System Administration Guide: Basic Administration è stato ridotto e ora include solo i seguenti argomenti:
Utilizzo degli strumenti della Solaris Management Console
Gestione degli account utente e dei gruppi
Gestione dei server e del supporto dei client
Spegnimento e avvio dei sistemi
Gestione del software
Gestione delle patch di Solaris
Gli argomenti complessi relativi alla gestione dei dispositivi e dei file system sono stati trasferiti nel manuale System Administration Guide: Devices and File Systems. Questo nuovo manuale comprende gli argomenti di amministrazione relativi ai dispositivi e ai file system, tra cui i seguenti:
Gestione dei supporti removibili
Gestione dei dispositivi
Gestione dei dischi
Gestione dei file system
Backup e ripristino dei file system
Il manuale System Administration Guide: Advanced Administration comprende gli stessi argomenti delle precedenti versioni di Solaris.
Il contenuto della Guida all'installazione di Solaris è stato suddiviso in cinque manuali che affrontano specifici argomenti. Per informazioni sul contenuto dei nuovi manuali, vedere le descrizioni qui di seguito.
Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di base
Questo manuale descrive l'installazione di base del sistema operativo utilizzando un'interfaccia grafica (GUI).
Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di rete
Questo manuale descrive le operazioni richieste per eseguire un'installazione remota di Solaris attraverso una rete locale o geografica.
Guida all’installazione di Solaris 10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti
Questo manuale comprende le informazioni necessarie per aggiornare un sistema Solaris usando i CD o il DVD. Descrive inoltre l'uso di Solaris Live Upgrade per la creazione e l'aggiornamento di nuovi ambienti di boot.
Guida all’installazione di Solaris 10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione)
In questo manuale sono incluse istruzioni per la creazione degli archivi Solaris Flash e su come utilizzarli per installare il sistema operativo Solaris su più sistemi.
Guida all’installazione di Solaris 10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate
Questo manuale descrive le operazioni da eseguire per creare i file e le directory necessari per un'installazione JumpStart personalizzata. Viene descritta anche la creazione dei volumi RAID-1 durante un'installazione JumpStart.
I documenti qui indicati erano in precedenza inclusi nella documentazione di Solaris 9. Questi documenti sono ora pubblicati in altra sede o il loro contenuto è stato trasferito in un diverso manuale.
Le informazioni precedentemente contenute in Documentazione di Solaris 9 sono state trasferite in Informazioni importanti sulla documentazione di Solaris 10 e in questo manuale.
Il contenuto di man pages section 3: Realtime Library Functions è stato spostato da man pages section 3: Threads and Realtime Library Functions in man pages section 3: Basic Library Functions.
Al posto della versione stampata delle Note sull'installazione di Solaris 9 è disponibile il documento online Note su Solaris 10.
Il manuale GSS-API Programming Guide, disponibile nelle precedenti versioni di Solaris, è stato sostituito dal nuovo documento Solaris Security for Developers Guide.
I documenti qui indicati non sono inclusi nella documentazione di Solaris 10. I documenti erano stati pubblicati in precedenza per Solaris 9 e sono disponibili sul sito http://docs.sun.com.
Tutti i manuali nella raccolta CDE Developer Collection
Tutti i manuali nella raccolta KCMS Collection
Federated Naming Server Programming Guide
Solstice Enterprise Agents 1.0 User Guide