Nuove funzioni di Solaris 10

Supporto per i dischi di più terabyte con etichette EFI

Il supporto per i file system UFS di più terabyte è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express e nella versione Solaris 9 4/03. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Solaris 10 supporta i dischi di dimensioni superiori a 1 terabyte (Tbyte) sui sistemi che utilizzano un kernel Solaris a 64 bit.

L'etichetta EFI (Extensible Firmware Interface) supporta sia i dischi fisici che i volumi virtuali. Il file system UFS è compatibile con l'etichetta EFI e rende possibile creare un file system UFS di dimensioni superiori a 1 Tbyte. Questa versione include inoltre alcuni programmi di utilità aggiornati per la gestione dei dischi di dimensioni superiori a 1 Tbyte.

Tuttavia, attualmente il driver SCSI, ssd, supporta solo dischi di dimensioni non superiori a 2 Tbyte. Se è richiesta una capacità su disco superiore a 2 Tbyte, è possibile creare un dispositivo più grande usando un prodotto di gestione dei dischi e dello storage, ad esempio Solaris Volume Manager.

Per maggiori informazioni sull'uso dell'etichetta del disco EFI, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems. Questo manuale contiene informazioni e indicazioni importanti. Le informazioni si riferiscono all'utilizzo dell'etichetta del disco EFI con i prodotti software esistenti.

Per la gestione dei dischi di dimensioni superiori a 1 Tbyte in questa versione di Solaris è anche possibile utilizzare Solaris Volume Manager. Vedere Supporto di volumi di più terabyte in Solaris Volume Manager.