Note su Java Desktop System versione 3 per il sistema operativo Solaris 10

1.10 Migrazione al sistema di elaborazione multilingue Unicode

Java Desktop System è un sistema multilingue conforme a Unicode che supporta le lingue dotate di codifica Unicode UTF-8. Java Desktop System include anche programmi di conversione dei set di codici per supportare le codifiche utilizzate in passato (non UTF-8). Questa sezione descrive i problemi che si possono incontrare durante la migrazione alla codifica multilingue Unicode.

1.10.1 Importazione ed esportazione dei dati

Sono disponibili diversi metodi per l'importazione e l'esportazione di dati che sono interessati dalla migrazione al sistema di elaborazione multilingue Unicode.

1.10.1.1 File di Microsoft Office

I file di Microsoft Office utilizzano la codifica Unicode. Le applicazioni di StarOffice possono leggere e scrivere i file con codifica Unicode.

1.10.1.2 File HTML

I file HTML creati usando un editor HTML come Mozilla Composer o salvati da un browser Web, contengono in genere un tag charset che indica la codifica. Dopo l'esportazione o l'importazione, è possibile visualizzare questi file con il browser Web Mozilla Navigator o modificarli con Mozilla Composer, in base alla codifica indicata dal tag presente nel file HTML.

1.10.1.3 Correzione di file HTML danneggiati

Alcuni file HTML possono visualizzare sullo schermo caratteri errati. Il problema in genere è dovuto a una delle seguenti cause:

Per individuare il tag charset che indica la codifica nel file HTML, procedere come segue:

  1. Aprire il file con Mozilla.

  2. Premere Ctrl+i o fare clic su Visualizza per aprire il menu Visualizza.

  3. Fare clic su Info pagina.

L'indicazione del set di caratteri (charset) è riportata in fondo alla scheda Generale, ad esempio: Content-Type text/html; charset=us-ascii

Se la stringa charset=us-ascii non corrisponde all'effettiva codifica utilizzata dal file, è possibile che questo venga visualizzato erroneamente. Per modificare la codifica del file HTML, procedere come segue:

  1. Aprire il file con Mozilla Composer.

  2. Aprire il menu File.

  3. Selezionare Salva come set di caratteri.

  4. Scegliere la codifica appropriata. Mozilla Composer converte automaticamente la codifica e il tag charset.

1.10.1.4 Email in formato di interscambio

I messaggi di posta elettronica sono in genere contrassegnati con il tag MIME charset. L'applicazione Posta e calendario accetta i tag MIME charset. Non è richiesta alcuna conversione della codifica.

1.10.1.5 File di testo normali

I normali file di testo non contengono il tag charset. Se i file non sono in formato UTF-8, è richiesta una conversione della codifica. Ad esempio, per convertire in UTF-8 un normale file di testo che utilizza la codifica big5 del cinese tradizionale, eseguire il seguente comando:

iconv -f big5 -t UTF-8 file_origine > file_destinazione

Per la conversione della codifica è anche possibile utilizzare l'Analizzatore del file system.

L'Editor di testo può impostare automaticamente la codifica dei caratteri da utilizzare per la lettura e la scrittura del testo, oppure è possibile specificare esplicitamente la codifica desiderata al momento dell'apertura o del salvataggio di un file.

Per avviare l'Editor di testo, fare clic su Apri, quindi scegliere Applicazioni -> Accessori -> Editor di testo.

1.10.1.6 Nomi di file e directory

Se i nomi dei file e delle directory utilizzano caratteri multibyte non inclusi nella codifica UTF-8, è necessaria una conversione della codifica. Per convertire i nomi dei file e delle directory e il contenuto dei file di testo da una codifica di caratteri precedente alla codifica UTF-8 è possibile utilizzare l'Analizzatore del file system. Per maggiori informazioni, vedere la Guida in linea dell'Analizzatore del file system.

Per avviare l'Analizzatore del file system, fare clic su Apri, quindi scegliere Applicazioni -> Utilità -> Analizzatore del file system.

Se si utilizza il File manager per accedere tramite SMB a file o directory con nomi non UTF-8 in ambiente Microsoft Windows, la conversione della codifica dei nomi non è necessaria.

1.10.1.7 Avvio di applicazioni in versioni locali precedenti

Per le applicazioni che ancora non sono pronte per la migrazione a Unicode UTF-8, è possibile creare un pulsante di avvio in un pannello per avviare l'applicazione in una versione locale precedente. Oppure, è possibile avviare l'applicazione direttamente dalla riga di comando. Per creare un pulsante di avvio per un'applicazione, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse nel pannello in cui si desidera creare il pulsante di avvio.

  2. Scegliere Aggiungi al pannello -> Pulsante di avvio.

  3. Usando il formato seguente, digitare il comando appropriato nel campo Comando della finestra di dialogo Crea pulsante di avvio:

    env LANG=versione_locale LC_ALL=versione_locale nome applicazione

    Ad esempio, per avviare un'applicazione denominata app-motif da /usr/dt/bin nella versione locale cinese Big5, digitare il testo seguente nel campo Comando della finestra di dialogo Crea pulsante di avvio:

    env LANG=zh_TW.BIG5 LC_ALL=zh_TW.BIG5 /usr/dt/bin/app-motif

    In alcuni casi può essere necessario specificare la variabile LD_LIBRARY_PATH appropriata per l'applicazione.

  4. Scegliere OK per creare il pulsante di avvio nel pannello.

Se occorre eseguire un'applicazione con interfaccia a caratteri associata in modo specifico a una versione locale precedente, aprire una finestra di Terminale nella versione locale richiesta e avviare l'applicazione nella stessa finestra di Terminale. Per aprire una finestra di Terminale in una versione locale precedente, usare il comando seguente:

env LANG=versione_locale LC_ALL=versione_locale gnome-terminal --disable-factory

Anziché aprire una nuova finestra di Terminale in una versione locale precedente, è possibile cambiare l'impostazione della versione locale da UTF-8 alla versione locale richiesta restando nella finestra di Terminale attualmente aperta, cambiando la codifica nel menu Imposta codifica dei caratteri. È inoltre necessario impostare le variabili d'ambiente LANG e LC_ALL in base alla shell in uso.