Note su Java Desktop System versione 3 per il sistema operativo Solaris 10

1.10.1.7 Avvio di applicazioni in versioni locali precedenti

Per le applicazioni che ancora non sono pronte per la migrazione a Unicode UTF-8, è possibile creare un pulsante di avvio in un pannello per avviare l'applicazione in una versione locale precedente. Oppure, è possibile avviare l'applicazione direttamente dalla riga di comando. Per creare un pulsante di avvio per un'applicazione, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse nel pannello in cui si desidera creare il pulsante di avvio.

  2. Scegliere Aggiungi al pannello -> Pulsante di avvio.

  3. Usando il formato seguente, digitare il comando appropriato nel campo Comando della finestra di dialogo Crea pulsante di avvio:

    env LANG=versione_locale LC_ALL=versione_locale nome applicazione

    Ad esempio, per avviare un'applicazione denominata app-motif da /usr/dt/bin nella versione locale cinese Big5, digitare il testo seguente nel campo Comando della finestra di dialogo Crea pulsante di avvio:

    env LANG=zh_TW.BIG5 LC_ALL=zh_TW.BIG5 /usr/dt/bin/app-motif

    In alcuni casi può essere necessario specificare la variabile LD_LIBRARY_PATH appropriata per l'applicazione.

  4. Scegliere OK per creare il pulsante di avvio nel pannello.

Se occorre eseguire un'applicazione con interfaccia a caratteri associata in modo specifico a una versione locale precedente, aprire una finestra di Terminale nella versione locale richiesta e avviare l'applicazione nella stessa finestra di Terminale. Per aprire una finestra di Terminale in una versione locale precedente, usare il comando seguente:

env LANG=versione_locale LC_ALL=versione_locale gnome-terminal --disable-factory

Anziché aprire una nuova finestra di Terminale in una versione locale precedente, è possibile cambiare l'impostazione della versione locale da UTF-8 alla versione locale richiesta restando nella finestra di Terminale attualmente aperta, cambiando la codifica nel menu Imposta codifica dei caratteri. È inoltre necessario impostare le variabili d'ambiente LANG e LC_ALL in base alla shell in uso.