Java Desktop System utilizza i seguenti tipi di finestre:
Finestre delle applicazioni
Quando si avvia un'applicazione, viene aperta un'apposita finestra. Il gestore di finestre applica una cornice alla finestra dell'applicazione. Nella configurazione predefinita, il bordo superiore della finestra contiene la barra del titolo. La barra del titolo contiene alcuni pulsanti che possono essere utilizzati con le finestre. I pulsanti situati nella cornice della finestra dell'applicazione permettono ad esempio di aprire il Menu della finestra o di chiudere la finestra. Il Menu della finestra contiene una serie di opzioni utilizzabili per la gestione della finestra.
La figura seguente mostra un esempio di finestra di applicazione.
Finestre di dialogo
Una finestra di dialogo è una finestra a comparsa in cui è possibile inserire informazioni o comandi. Le finestre di dialogo appaiono all'interno della cornice della finestra da cui sono state richiamate.
Il bordo superiore della cornice può essere usato per eseguire varie operazioni sulla finestra. Ad esempio, è possibile usare la barra del titolo per spostare la finestra di dialogo. La cornice contiene inoltre i pulsanti che consentono di eseguire le seguenti operazioni:
Aprire il Menu della finestra
Chiudere la finestra di dialogo
In genere, le finestre di dialogo vengono aperte dalle finestre delle applicazioni. All'apertura, le finestre di dialogo vengono solitamente visualizzate in primo piano e vengono rese attive. Alcune finestre di dialogo non consentono di usare l'applicazione finché non vengono chiuse.
La figura seguente mostra un esempio di finestra di dialogo.
La cornice è il bordo che circonda una finestra. La parte superiore della cornice è occupata dalla barra del titolo. La barra del titolo contiene alcuni pulsanti che possono essere utilizzati con le finestre.
È possibile applicare vari temi alle cornici delle finestre. Il tema è l'elemento che determina l'aspetto della cornice. Per scegliere un tema per tutte le cornici delle finestre, usare la finestra di preferenze Tema
.
La cornice delle finestre permette di eseguire diverse operazioni. In particolare, la barra del titolo contiene una serie di pulsanti. La figura seguente mostra la barra del titolo della finestra di un'applicazione:
Anche le finestre di dialogo contengono alcuni elementi di controllo. La Tabella 4–1 descrive gli elementi di controllo attivi situati nelle cornici delle finestre, da sinistra a destra.
Tabella 4–1 Elementi di controllo delle cornici delle finestre