Questo capitolo fornisce istruzioni sul controllo delle patch usando lo strumento di analisi delle patch prima di aggiornare Solaris. Lo strumento di analisi delle patch è in grado di controllare il sistema quando si vuole eseguire un aggiornamento a una versione di Solaris 10 successiva alla versione iniziale, Solaris 10 3/05.
Se già si utilizza il sistema operativo Solaris 10 3/05 e sono state installate singole patch, l'aggiornamento a una versione successiva di Solaris 10 causerà quanto segue:
Le patch fornite con le versioni di Solaris sopra indicate verranno riapplicate al sistema. Queste patch non potranno essere rimosse.
Le patch precedentemente installate sul sistema che non sono incluse nelle versioni di Solaris sopra indicate verranno rimosse.
La funzione di analisi delle patch è in grado di indicare in dettaglio le patch che verranno rimosse eseguendo l'aggiornamento alle nuove versioni sopra indicate. Questa funzione è disponibile nei seguenti formati.
Se per l'aggiornamento viene utilizzato il programma installazione di Solaris, viene visualizzata la finestra di dialogo di analisi delle patch. Selezionare Sì per eseguire l'analisi.
Se l'aggiornamento viene eseguito con l'interfaccia a caratteri, scegliere l'opzione “Analizza” nella finestra di dialogo “Analisi delle patch”.
Se l'aggiornamento viene eseguito con il metodo JumpStart personalizzato o con Solaris Live Upgrade, eseguire lo script analyze_patches. Per istruzioni più dettagliate, vedere Eseguire lo script analyze_patches.
Dopo aver eseguito l'analisi, vedere Rivedere l'output dell'analisi delle patch per maggiori informazioni sui risultati dell'analisi delle patch.
Per eseguire lo script analyze_patches, il sistema installato e il DVD del sistema operativo Solaris, i CD Solaris o l'immagine di installazione di rete devono essere accessibili dallo script via NFS o usando un supporto attivato localmente.
Spostarsi nella directory Misc.
SPARC: Se l'immagine si trova su un supporto attivato localmente, digitare:
# cd /cdrom/cdrom0/s0/Solaris_10/Misc |
x86: Se l'immagine si trova su un supporto attivato localmente, digitare:
# cd /cdrom/cdrom0/Solaris_10/Misc |
In questo comando, data è la data effettiva della versione, ad esempio 06.
Se l'immagine è disponibile su un file system NFS, digitare:
# cd /dir_attiv_NFS/Solaris_10/Misc |
Eseguire lo script analyze_patches.
# ./analyze_patches -R dir_radice -N dir-rete -D dir_database |
dir_radice è la radice del sistema installato. L'impostazione predefinita è /.
dir_rete è il percorso della radice dell'immagine del sistema operativo da installare. L'impostazione predefinita è /cdrom/cdrom0. dir_rete è il percorso alla directory che contiene la directory Solaris_10. È necessario utilizzare questa opzione se si esegue patch_analyzer da un punto di attivazione NFS.
Se lo script viene richiamato da una directory diversa dalla directory Misc/ nell'immagine del sistema operativo, il programma non può individuare il database da utilizzare per l'analisi delle patch. Utilizzare l'opzione -D per fornire il percorso al database. Senza questo database, che si trova in Solaris_10 /Misc/database nell'immagine del sistema operativo, lo script non funziona correttamente.
Dopo aver eseguito l'analisi, procedere come segue per rivedere l'output.
Controllare l'output dell'analisi delle patch.
Lo strumento di analisi delle patch fornisce un elenco delle patch che verranno rimosse, retrogradate, accumulate o rese obsolete da altre patch. L'accumulazione delle patch è simile all'aggiornamento delle patch. La patch accumulata viene rimossa e le correzioni vengono fornite da una nuova patch. Vengono visualizzati messaggi simili al seguente:
La patch 105644-03 verrà rimossa. La patch 105925 verrà retrogradata da -02 a -01. La patch 105776-01 verrà accumulata/resa obsoleta dalla patch 105181-05. |
Se il programma di analisi delle patch non produce un elenco di questo tipo, significa che non verrà eseguita alcuna operazione sulle patch precedentemente installate sul sistema.
Valutare se le operazioni di sostituzione ed eliminazione siano accettabili.
In caso affermativo, aggiornare il sistema.
In caso negativo, non eseguire l'aggiornamento.