Nuove funzioni di Solaris 10 5/09

Miglioramenti ai driver

In Solaris 10 5/09 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative ai driver e i seguenti miglioramenti.

Driver hermon

Questa funzione introduce un driver Solaris per la quarta generazione di chip InifiniBand (IB) HCA di Mellanox, Ltd. Il driver hermon fornisce supporto IB per chip SDR, DDR, e QDR per HCA, EM e NEM convenzionali per ambienti blade.

Il driver hermon consente una maggiore ampiezza di banda e una minore latenza nelle trasmissioni IB rispetto alla precedente generazione di prodotti di questo tipo. La maggiore ampiezza di banda e la minore latenza sono particolarmente importanti nelle applicazioni di elaborazione ad alte prestazioni (HPC), ma in generale comportano miglioramenti nelle prestazioni di tutti gli ambienti.

Inoltre, la libreria uDAPL, un sottoinsieme critico della libreria MPI, è stata aggiornata per consentire le operazioni con questo tipo di driver, offrendo così prestazioni ottimali per le applicazioni basate su MPI.

iSCSI Target

Con Solaris 10 5/09, iSCSI Target è stato aggiornato per offrire nuove funzionalità.

Il nuovo iSCSI Target include i seguenti miglioramenti in termini di prestazioni, scalabilità, interoperabilità e affidabilità:

Grazie al nuovo iSCSI Target, Solaris adesso supporta un'ampia serie di iniziatori iSCSI per i seguenti sistemi operativi:

x86: Driver per dispositivi NetXen 10-GigE

Il driver ntxn(7D) è un nuovo driver NIC che supporta le schede di rete NIC Ethernet basate su PCI Express a 10 Gigabit di NetXen. L'utente potrà quindi accedere alla rete attraverso il sistema operativo Solaris in piattaforme in cui sia installata una scheda di rete NetXen.

Driver E1000g con supporto per schede di rete Intel ICH10 e Hartwell

A partire da Solaris 10 5/09, le schede di rete ICH10 e Hartwell sono le schede di rete NIC predefinite in alcuni computer x64 e x86. Grazie a queste schede, l'utente può quindi accedere facilmente alla rete.

Il driver xge consente di abilitare più anelli per la ricezione e l'interrupt MSI-X

Il driver xge consente di abilitare più anelli per la ricezione e l'interrupt MSI-X se il driver stesso può allocare un numero sufficiente di vettori MSI-X in piattaforme che supportano MSI-X. Questa funzionalità consente di ottenere prestazioni migliori del driver. Se invece il driver non riesce ad allocare un numero sufficiente di vettori MSI-X, questo continuerà a funzionare come in precedenza in modalità interrupt.