Nuove funzioni di Oracle Solaris 10 9/10

Miglioramenti all'amministrazione di sistema

In Oracle Solaris 10 9/10 sono state aggiunte le seguenti funzioni di amministrazione di sistema e i seguenti miglioramenti.

Funzionalità e miglioramenti di Oracle Solaris ZFS

L'elenco seguente contiene un riepilogo delle nuove funzioni del file system ZFS. Per maggiori informazioni sulle nuove funzioni, vedere Oracle Solaris ZFS Administration Guide .

Dump rapido del crash

La funzionalità di dump rapido del crash consente di salvare il dump del crash in tempi ridotti, utilizzando meno spazio. Il tempo necessario per il completamento dei dump dei crash è dalle 2 alle 10 volte più rapido, a seconda della piattaforma. La quantità di spazio libero su disco necessaria per salvare i dump dei crash nella directory savecore viene ridotta in base agli stessi fattori.

Per accelerare la creazione e la compressione di un file di dump del crash, la nuova funzione di dump del crash usa CPU a utilizzo ridotto su sistemi di grandi dimensioni. Il nuovo file di dump del crash, vmdump.n, è la versione compressa dei file vmcore.n e unix.n. Dump di crash compressi possono essere spostati in una rete più facilmente e quindi analizzati in un'altra postazione. Per utilizzare i file dei dump con strumenti quali l'utility mdb, è necessario decomprimerli. È possibile utilizzare il comando savecore in locale o in remoto per decomprimere il file del dump.

Inoltre una nuova opzione -z è stata aggiunta al comando dumpadm. Questa opzione consente di specificare se salvare dump in un formato compresso o non compresso. Il formato predefinito è compresso.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man dumpadm(1M) e savecore(1M). Vedere inoltre Managing System Crash Dump Information in System Administration Guide: Advanced Administration.

x86: Supporto dell'MSR IA32_ENERGY_PERF_BIAS

Il processore Intel Xeon serie 5600 supporta l'MSR (Model Support Register) IA32_ENERGY_PERF_BIAS . È possibile impostare l'MSR sulla compensazione tra energia desiderata e prestazioni nell'hardware. In questa versione è possibile impostare il registro al momento dell'avvio. Per impostare il registro, aggiungere la seguente riga al file /etc/system ed effettuare il reboot del sistema:

set cpupm_iepb_policy = `value`

dove value è un numero da 0 a 15.

Per maggiori informazioni, vedere Intel 64 and IS-32 Architectures Software Developer's Manual Volume 3A: System Programming Guide, part 1.

Supporto di dimensioni per più settori del disco

Questa funzione consente di eseguire Sistema operativo Oracle Solaris in un disco con dimensione di settore pari a 512 byte, 1024 byte, 2048 byte o 4096 byte.

Questa funzione supporta inoltre:

Funzionalità di configurazione dell'iniziatore iSCSI

Le funzionalità di configurazione dell'iniziatore iSCSI consentono di configurare numerosi parametri specifici di un iniziatore iSCSI per accedere a una determinata destinazione iSCSI. Tale funzionalità migliora notevolmente il tempo di risposta di connessione dell'iniziatore iSCSI per vari scenari di rete. In particolare risulta utile quando la rete tra l'iniziatore iSCSI e la destinazione è lenta o poco stabile. È possibile gestire tali parametri configurabili utilizzando il comando iscsiadm o l'interfaccia libima della libreria.

Supporto di file sparsi nel comando cpio

Il comando cpio in modalità di passaggio protegge le aree vuote dei file sparsi. In questa versione, gli strumenti amministrativi che utilizzano cpio nella modalità di passaggio, quali Oracle Solaris Live Upgrade, non colmano più le aree vuote. Questi strumenti invece copiano con precisione le aree vuote nei file sparsi.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man lseek(2) e cpio(1).

x86: Miglioramenti alle funzioni di stringa libc a 64 bit con SSE

Le funzioni di stringa libc a 64 bit sono state migliorate con istruzioni di estensioni SIMD in streaming (SSE) che consentono di ottenere prestazioni notevolmente migliori in funzioni strcmp(), strcpy() e strlen() per applicazioni 64 bit in esecuzione su piattaforme x86. Notare tuttavia che per le applicazioni che copiano o confrontano le stringhe di almeno 2 MB dovrebbero essere utilizzate le funzioni memcpy() e memmove().

Rigenerazione automatizzata dei file di configurazione sendmail

In questa versione sono state aggiunte nuove proprietà al servizio sendmail che consentono la rigenerazione automatica dei file di configurazione sendmail.cf e submit.mc. L'istanza di sendmail viene inoltre divisa in due istanze per una gestione migliorata del daemon tradizionale e dell'applicazione di esecuzione della coda del client.

Per maggiori informazioni sui miglioramenti, vedere What’s New With Mail Services in System Administration Guide: Network Services.

Ripristino automatico dell'archivio di avvio principale

In questa versione il ripristino degli archivi di avvio nella piattaforma SPARC è automatico.

Per supportare il ripristino automatico degli archivi di avvio sulla piattaforma x86, è stata aggiunta una nuova proprietà di reboot automatico sicuro al servizio di configurazione di avvio, svc:/system/boot-config:default. Per impostazione predefinita il valore della proprietà è impostato su false per assicurare che il sistema non effettui il reboot automatico in un dispositivo di avvio ignoto. Tuttavia se il sistema è configurato per la scelta del dispositivo di avvio del BIOS e della voce di menu GRUB predefinita su cui è installato il sistema operativo Oracle Solaris 10, è possibile impostare il valore della proprietà su true. Questo valore consente il reboot automatico del sistema a scopo di ripristino di un archivio di avvio obsoleto.

Per impostare o modificare il valore di questa proprietà, utilizzare i comandi svccfg e svcadm. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di servizi SMF, vedere le pagine man svccfg(1M) e svcadm(1M).

Per ulteriori informazioni sul ripristino degli archivi di avvio, vedere la pagina man boot(1M).

Per istruzioni sull'eliminazione dell'errore con il ripristino automatico degli archivi di avvio, vedere Automatic Boot Archive Recovery in System Administration Guide: Basic Administration .