Nella versione Oracle Solaris 10 9/10 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative alla gestione dei dispositivi.
Il protocollo iSER (iSCSI Extensions for RDMA) accelera il protocollo iSCSI eseguendo la mappatura delle fasi del trasferimento dati in operazioni RDMA (Remote DMA). Di conseguenza, un iniziatore iSER è in grado di leggere e scrivere dati da una destinazione iSER a velocità di dati elevate con utilizzo relativamente ridotto della CPU rispetto all'utilizzo iSCSI del TCP/IP.
Per maggiori informazioni vedere la pagina man iser(7D).
In questa versione è disponibile il comando hotplug per la gestione di connessioni hot-plug in dispositivi PCI EXPRESS (PCIe) e PCI SHPC (Standard Hot Plug Controller). Questa funzione non è supportata su altri tipi di bus, come i bus USB e SCSI.
È possibile tuttavia utilizzare il comando cfgadm per gestire dispositivi USB e SCSI hot-plug in versioni precedenti. Il vantaggio dell'uso del comando hotplug in questa versione consiste nel fatto che oltre a consentire di abilitare e disabilitare operazioni, il comando hotplug fornisce funzionalità offline e online per dispositivi PCI supportati.
Per maggiori informazioni vedere System Administration Guide: Devices and File Systems .
La gestione consumi AAC RAID è una nuova funzione del driver AAC che supporta la gestione consumi intelligente grazie alle schede RAID Hardware di Adaptec. La funzione riduce il consumo energetico dei dischi RAID.
Per maggiori informazioni sulle schede RAID Hardware di Adaptec, vedere http://www.adaptec.com/en-us/.