Nuove funzioni di Oracle Solaris 10 9/10

Miglioramenti alla rete

Nella versione Oracle Solaris 10 9/10 sono stati aggiunti i seguenti miglioramenti di rete.

BIND 9.6.1 per il sistema operativo Oracle Solaris 10

BIND 9.6.1 aggiorna il server DNS di Solaris. I vari strumenti specifici forniscono le seguenti nuove funzioni:

API dei driver GLDv3

In questa versione un sottogruppo di base delle API dei driver GLDv3 (Generic LAN Driver versione 3) è ora pubblico e disponibile per l'utilizzo da parte di componenti di scrittura dei driver del dispositivo di altri produttori.

Per informazioni sulle modalità per la scrittura di un driver Ethernet tramite framework GLDv3, vedere il Capitolo 19, Drivers for Network Devices in Writing Device Drivers.

Modalità di connessione IPoIB

La modalità di connessione IPoIB (IP over Infiniband) presenta migliori funzionalità del driver IPoIB. Anziché utilizzare diagrammi UD per comunicare, questa nuova funzione consente ai nodi di Oracle Solaris di stabilire canali in modalità di connessione a nodi peer che possono anch'essi supportare la modalità di connessione. Questa funzione migliora la latenza e l'ampiezza di banda e riduce l'utilizzo della CPU per IPoIB. Se i nodi peer non supportano la modalità di connessione, il driver ripristina automaticamente la modalità del datagram UD, assicurando così connettività analoga a quella della versione solo UD originale del driver.

Componenti del kernel primario di Open Fabrics User Verbs

Questa funzione fornisce i KPI dei kernel RDMA CM OFED (Open Fabrics Enterprise Edition). Consente ai moduli kernel e ai driver di utilizzare KPI di gestione della connessione Infiniband con definizione OFED, nonché di ottenere i componenti kernel necessari per le librerie OFED di interfaccia nell'IBTF (InfiniBand Transport Framework).

Miglioramenti dell'infrastruttura InfiniBand

L'infrastruttura InfiniBand è stata migliorata per una migliore esperienza dell'utente e maggiore adattabilità agli errori del fabric. Di seguito sono indicati i miglioramenti:

Questa funzione migliora la prestazione di IPoIB nella modalità del datagram UD. Di conseguenza, si noterà il miglioramento del throughput nella modalità UD e un utilizzo ridotto della CPU del driver IPoIB in generale. Il miglioramento, unito al raddoppiamento delle dimensioni della MTU utilizzabili sul fabric InfiniBand, migliora notevolmente l'utilizzabilità di IPoIB sia in modalità UD che in modalità di connessione. Sono state migliorate anche la registrazione e la velocità di memoria.