In Oracle Solaris 10 sono stati riscontrati i seguenti bug relativi ai collegamenti di rete.
Si possono verificare errori di collegamento tra client e server NFS quando si utilizza RDMA (Remote Direct Memory Access) A causa di questi errori, le risorse del buffer si esauriscono e si verifica un errore irreversibile del sistema. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
rpcib: WARNING: rib_rbuf_alloc: No free buffers! |
Soluzione. Scegliere una delle seguenti procedure:
Configurare il server NFS per abilitare TCP. Nel file /etc/default/nfs, modificare (NFSD_PROTOCOL=tcp).
Attivare il file system NFS dal lato client con l'opzione di attivazione proto=tcp.
Per maggiori informazioni, vedere le pagine man mount_nfs(1M) e nfs(4).
Il dominio DOI di sistema non è configurabile. Quando si utilizza la Management Console per creare un nuovo modello di rete trusted, la Solaris Management Console imposta il DOI su 0 e le Solaris Trusted Extensions non funzionano correttamente. Vengono visualizzati vari messaggi di errore.
Soluzione. Impostare il DOI su 1 usando la Solaris Management Console.
Nella configurazione predefinita di questa versione l'inoltro IP è disabilitato. Questa impostazione si riferisce sia alle reti IPv4 che a quelle IPv6 ed è indipendente dalle altre configurazioni del sistema. Nei sistemi con più interfacce IP che in precedenza inoltravano i pacchetti IP, questa funzione non è più abilitata automaticamente. Per abilitare l'inoltro IP in questi sistemi, è necessario eseguire manualmente alcune operazioni di configurazione aggiuntive.
Soluzione. Il comando routeadm abilita l'inoltro IP. Le modifiche alla configurazione prodotte da routeadm persistono anche dopo il reboot del sistema.
Per abilitare l'inoltro IPv4, digitare routeadm -e ipv4-forwarding .
Per abilitare l'inoltro IPv6, digitare routeadm -e ipv6-forwarding .
Per applicare al sistema la configurazione con l'inoltro IP abilitato, digitare routeadm -u.
Per maggiori informazioni sull'inoltro IP, vedere la pagina man routeadm(1M).
Una zona può essere configurata in modo che il suo indirizzo IP faccia parte di un gruppo IPMP (IP Network Multipathing). Il processo di configurazione è documentato in How to Extend IP Network Multipathing Functionality to Shared-IP Non-Global Zones in System Administration Guide: Oracle Solaris Containers-Resource Management and Oracle Solaris Zones.
Se tutte le interfacce di rete del gruppo IPMP producono un errore, le zone il cui indirizzo IP appartiene a quel gruppo non si avviano.
L'esempio seguente illustra il risultato del tentativo di avvio della zona.
# zoneadm -z my-zone boot zoneadm: zone 'my-zone': bge0:1: could not set default interface for multicast: Invalid argument zoneadm: zone 'my-zone': call to zoneadmd failed |
Soluzione. Riparare almeno una delle interfacce di rete del gruppo.