Qui di seguito sono riportati i bug che potrebbero verificarsi in seguito all'installazione del Sistema operativo Oracle Solaris 10.
Per l'installazione del sistema operativo con interfaccia grafica, il sistema deve disporre di almeno 768 MB di memoria. Se la quantità di memoria fisica disponibile è inferiore a 768 MB, viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente e l'installazione passa alla modalità con interfaccia a caratteri:
Not enough memory for graphical installation. Graphical installation requires 768 MB of memory. Found 640 MB of memory. Reverting to text-based installation. |
Soluzione. Se si desidera eseguire operazioni di installazione o aggiornamento con interfaccia grafica, verificare di disporre di almeno 768 MB di memoria.
In sistemi con quantità di memoria ridotta, potrebbe verificarsi un errore di installazione del sistema operativo Oracle Solaris nel caso di file system / o /var di dimensioni disco minime o consigliate. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Creating boot_archive for /a updating /a/platform/sun4u/boot_archive 15+0 records in 15+0 records out cat: write error: No space left on device |
Soluzione. Incrementare il valore di /var ad almeno 300 MB nei sistemi con risorse di memoria limitate.
Gli aggiornamenti DSR non riescono in sistemi in cui è installata una versione di Oracle Solaris 10 precedente a Oracle Solaris 10 9/10. L'errore è dovuto a un problema della configurazione automatica. Ad esempio, prendere in considerazione il caso di un'installazione del sistema operativo con il profilo seguente:
install_type initial_install system_type standalone cluster cxall partitioning explicit filesys rootdisk.s0 auto / logging filesys rootdisk.s1 512 swap filesys rootdisk.s6 10240 /backup logging filesys rootdisk.s7 free |
Eseguire quindi un aggiornamento DSR alla versione Oracle Solaris 10 9/10 con il profilo seguente:
install_type upgrade root_device rootdisk.s0 backup_media local_filesystem /backup layout_constraint rootdisk.s0 changeable layout_constraint rootdisk.s7 available |
L'aggiornamento non riesce e viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Auto-layout could not determine how to reallocate space on the file systems with the constraints you specified. Try other constraints |
Soluzione. Assegnare alle slice rootdisk.s1 e rootdisk.s6 l'etichetta "changeable". Se nel sistema è presente un disco aggiuntivo e in una slice inutilizzata è disponibile spazio sufficiente per un backup, modificare la parola chiave backup_media come indicato nell'esempio seguente:
backup_media local_filesystem /dev/dsk/c0t1d0s7 |
In questo esempio, c0t1d0s7 è il secondo disco disponibile e ha spazio sufficiente per il backup. In alternativa, se il sistema include una sola unità disco root, eseguire il backup in un sistema remoto. Usare la seguente sintassi:
backup_media remote_filesystem hostname:/export/backup |
In entrambi i casi l'aggiornamento DSR viene ora eseguito correttamente.
Nelle versioni locali EUC o ISO8859 viene sempre eseguito il programma di installazione di Oracle Solaris nella versione locale. Di conseguenza, il log di installazione utilizza la codifica EUC o ISO8859.
Soluzione. Se si esegue un'installazione dalla riga di comando (CLI) in versione locale tramite una finestra di terminale, la versione locale deve utilizzare la codifica EUC o ISO8859.
Se si installa un archivio Oracle Solaris Flash da un sistema di versione precedente a Solaris 10 10/08, l'installazione dell'archivio non riesce. A partire da Solaris 10 10/08, è possibile installare l'archivio. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
bootadm: biodev command failed for disk: /dev/dsk/<c0t2d0s0>. bootadm: 1s_bootdisk(): cannot determine BIOS disk ID "hd?" for disk: /dev/dsk/<c0t2d0s0> bootamd: get_grubroot(): cannot get (hd?, ?,?) for menu. menu not on bootdisk: /dev/rdsk/<c0t2d0s0> |
Soluzione. Scegliere una delle seguenti procedure:
Installare un archivio Oracle Solaris Flash in un sistema di versione non precedente a Solaris 10 10/08.
Se è necessario installare un archivio Oracle Solaris Flash da un sistema di versione precedente, avviare il sistema con la versione precedente ed estrarre l'archivio.
Nel corso dell'installazione del sistema operativo Oracle Solaris con il metodo JumpStart personalizzato non è possibile utilizzare le seguenti versioni locali asiatiche: th_TH.ISO8859-11, th_TH.TIS620, ko_KR.EUC, ko_KR.UTF-8, zh_TW.EUC, zh_CN.EUC, zh_CN.GBK e zh_CN.UTF-8. Quando si impostano le versioni locali nel file sysidcfg usando la parola chiave system_locale, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
xx_xx.xxxxx is not a valid system locale |
L'installazione JumpStart personalizzata si arresta e viene avviata l'installazione interattiva.
Soluzione. Usare formati abbreviati delle versioni locali, ad esempio th_TH, ko, ko.UTF-8, zh_TW, zh, zh.GBK e zh.UTF-8 anziché quelli estesi.
Quando si aggiorna Trusted Extensions da Solaris 10 11/06 o Solaris 10 8/07 a Solaris 10 10/08, Solaris 10 5/09 o Solaris 10 10/09, la voce di prodreg relativa a Solaris Trusted Extensions non viene rimossa. Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione. Dopo aver aggiornato Trusted Extensions alla versione corrente, rimuovere manualmente la voce di prodreg:
# prodreg unregister -f -r -u "Solaris Trusted Extensions" -i 1 |
Durante l'aggiornamento di Oracle Solaris, se viene selezionata l'analisi dettagliata per visualizzare le patch che saranno rimosse, la finestra in cui vengono visualizzate è priva della barra di scorrimento. Non è quindi possibile visualizzare l'elenco completo delle patch da rimuovere.
Soluzione. Eseguire manualmente lo script analyze_patches come indicato di seguito:
# cd <cdrom>/Solaris_10/Misc # ./analyze_patches -R rootdir -N netdir -D databasedir |
Di seguito sono indicate le opzioni di comando:
dir_root è la root del sistema installato. La directory root predefinita è /.
dir_rete indica il percorso dell'immagine del sistema operativo da installare, nonché il percorso della directory in cui è presente la sottodirectory Solaris_10_606. /cdrom/cdrom0 è il percorso predefinito. È necessario utilizzare questa opzione se si esegue patch_analyzer da un punto di attivazione NFS.
Se lo script viene richiamato da una directory diversa dalla directory Misc/ nell'immagine del sistema operativo, il programma non può individuare il database da utilizzare per l'analisi delle patch. Utilizzare l'opzione -D per fornire il percorso al database. Senza questo database, che si trova in Solaris_10_606/Misc/database nell'immagine del sistema operativo, lo script non funziona correttamente.
Durante l'installazione seriale di Oracle Solaris, al sistema non è collegata nessuna tastiera, ma viene visualizzato un messaggio che richiede di selezionare il layout di tastiera.
Soluzione. Selezionare il layout di tastiera. È possibile modificare il layout di tastiera utilizzando il comando kbd con l'opzione -s se necessario quando la tastiera è collegata.
Se nel sistema è installato Linux e il sistema operativo Oracle Solaris è stato installato in un'altra partizione, la partizione Linux non viene visualizzata nel menu di GRUB. Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione. Modificare il file menu.lst del menu di GRUB per aggiungere Linux al menu. Procedere come segue:
Avviare il sistema operativo Oracle Solaris.
Modificare il file menu.lst in /boot/grub/menu.lst. Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration .
Se si installa Solaris 10 10/09 in un sistema x86, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
/sbin/dhcpinfo: primary interface requested but no primary interface is set |
Questo errore non ha effetto sull'installazione che viene completata correttamente.
Soluzione. Ignorare il messaggio di errore.
Se per installare il sistema operativo Oracle Solaris in un sistema x86 si utilizza il metodo di installazione JumpStart personalizzato e si configura esplicitamente la slice 2 come slice di overlap nel profilo, si verifica un errore. Il sistema non riesce a effettuare il reboot al termine dell'installazione. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Cannot find Solaris partition |
L'errore si verifica in quanto la slice di overlap 2 (c0t0d0s2, ad esempio) viene impostata con inizio al cilindro 1 anziché al cilindro 0.
Soluzione. Nel profilo JumpStart personalizzato, rimuovere la parola chiave filesys che configura la slice 2 come slice di overlap. Ad esempio, una parola chiave simile alla seguente dovrebbe essere rimossa:
filesys c0t0d0s2 all overlap |
Una volta rimossa la parola chiave, eseguire l'installazione JumpStart personalizzata.