A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile impostare un profilo JumpStart per identificare un archivio Flash di un pool root ZFS.
È possibile creare un archivio Flash in un sistema che utilizza un file system root UFS o ZFS. Un archivio Flash di un pool root ZFS contiene tutta la gerarchia del pool, con l'esclusione dei volumi di swap e di dump e dei set di dati eventualmente esclusi. I volumi di swap e di dump vengono creati al momento dell'installazione dell'archivio Flash.
Utilizzare il metodo di installazione degli archivi Flash indicato di seguito:
Generare un archivio Flash che può essere utilizzato per installare e avviare un sistema che utilizza un file system root ZFS.
Eseguire un'installazione JumpStart di un sistema utilizzando un archivio Flash ZFS.
Quando si crea un archivio Flash ZFS viene eseguito il backup di un intero pool root e non di singoli ambienti di boot. È possibile escludere singoli set di dati del pool utilizzando l'opzione D dei comandi flarcreate e -flar.
Per istruzioni dettagliate e informazioni sulle limitazioni, vedere la sezione Installing a ZFS Root File System (Oracle Solaris Flash Archive Installation) in Oracle Solaris ZFS Administration Guide.
Nelle versioni precedenti di Solaris non era possibile installare e avviare il sistema operativo Solaris da un disco di dimensioni superiori a 1 terabyte. A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile installare e avviare il sistema operativo Solaris da un disco con dimensioni massime di 2 TB.
A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile utilizzare l'etichetta VTOC in dischi di qualsiasi dimensione, tuttavia lo spazio indirizzabile da VTOC è limitato a 2 TB. Questa funzionalità consente di utilizzare i dischi di dimensioni superiori a 2 TB come unità di avvio, ma lo spazio utilizzabile dall'etichetta è limitato a 2 TB.
Questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Per i sistemi basati su x86 è richiesta una memoria minima di 1 GB.
Per maggiori informazioni, vedere la sezione Two-Terabyte Disk Support for Installing and Booting the Solaris OS in System Administration Guide: Devices and File Systems.
A partire dalla versione Solaris 10 10/09 i comandi del pacchetto SVR4 vengono eseguiti più rapidamente. Questo miglioramento consente di accelerare notevolmente le prestazioni delle tecnologie di installazione Solaris quali le installazioni iniziali, gli aggiornamenti, Live Upgrade e le installazioni delle zone.
A partire dalla versione Solaris 10 10/09 la funzione di applicazione parallela delle patch alle zone consente di migliorare le prestazioni delle utilità di patch standard di Solaris 10. Questa funzione migliora l'applicazione delle patch alle zone in quanto applica le patch in parallelo alle zone non globali.
Per le versioni precedenti alla Solaris 10 10/09, questa funzione viene resa disponibile nelle seguenti patch delle utilità di patch:
SPARC: patch 119254-66 o revisione successiva
x86: patch 119255-66 o revisione successiva
Le patch vengono ancora applicate alla zona globale prima dell'applicazione delle patch alle zone non globali.
Per maggiori informazioni, vedere la seguente documentazione: