A partire dalla versione Oracle Solaris 10 9/10, viene fornito solo il DVD di installazione. I CD Solaris non vengono più forniti.
La registrazione automatica Oracle Solaris è stata introdotta in Oracle Solaris 10 9/10. Quando si installa o si aggiorna il sistema, al momento del reboot i dati di configurazione del sistema vengono comunicati automaticamente all'Oracle Product Registration System tramite la tecnologia esistente dei tag servizio. I dati dei tag servizio per il sistema in uso vengono utilizzati, ad esempio, per migliorare il supporto tecnico e i servizi Oracle. Per maggiori informazioni sui tag servizio, visitare la pagina http://wikis.sun.com/display/ServiceTag/Sun+Service+Tag+FAQ.
È possibile utilizzare gli stessi dati di configurazione per creare e gestire il proprio inventario di sistemi. La registrazione con le proprie credenziali tramite una delle opzioni di registrazione elencate di seguito costituisce un metodo semplice per inventariare i sistemi, registrando e tenendo traccia dei tag servizio e dei prodotti software installati nei vari sistemi. Per istruzioni su come tenere traccia dei prodotti registrati, visitare la pagina http://wikis.sun.com/display/SunInventory/Sun+Inventory.
È possibile impostare l'invio dei dati di configurazione all'Oracle Product Registration System in forma anonima. In una registrazione anonima i dati di configurazione inviati a Oracle non includono alcun collegamento con il nome di un cliente. È inoltre possibile disattivare la registrazione automatica.
Per impostazione predefinita, la registrazione automatica è abilitata. La registrazione automatica utilizza nel modo seguente le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy fornite dall'utente prima, durante o dopo un'installazione o un aggiornamento di un sistema x86 o SPARC.
È possibile aggiungere la nuova parola chiave auto_reg al file sysidcfg prima dell'installazione o degli aggiornamenti automatici, quali le installazioni di rete o gli aggiornamenti Solaris JumpStart. È possibile utilizzare tale parola chiave e quelle correlate per fornire le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy per la registrazione automatica. In alternativa è possibile utilizzare tali parole chiave per configurare la registrazione anonima. È possibile inoltre utilizzare la parola chiave per disabilitare la registrazione automatica, in modo che i dati dei tag servizio non vengano inviati a Oracle. Se non si aggiunge la parola chiave auto_reg al file sysidcfg, viene richiesto di fornire le credenziali o di registrarsi in forma anonima durante l'installazione o l'aggiornamento. Per informazioni sull'utilizzo della parola chiave auto_reg nel file sysidcfg, vedere Parola chiave auto_reg in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di rete. Vedere anche la pagina man sysidcfg(4).
Durante un'installazione o un aggiornamento interattivo, il programma di installazione richiede di immettere le credenziali di supporto o di eseguire la registrazione anonima. Viene inoltre richiesto di fornire le informazioni sul proxy, se necessario. Per informazioni sull'installazione interattiva, vedere la Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di base.
Utilizzare una nuova opzione del comando Live Upgrade per fornire le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy o eseguire la registrazione anonima durante un Live Upgrade. Per prima cosa, creare un file di configurazione che contiene i dati di registrazione e le informazioni sul proxy. Puntare quindi a tale file nel comando luupgrade, come segue.
luupgrade -u -k /<path>/<filename> |
Se non si utilizza tale opzione -k, non è possibile eseguire Live Upgrade.
Per maggiori informazioni, vedere la Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti.
Se si utilizza un archivio Solaris Flash basato sulla versione Oracle Solaris 10 9/10 o versione successiva, la registrazione automatica è attiva per impostazione predefinita. La modalità di immissione delle credenziali per la registrazione automatica e delle informazioni sul proxy varia in base al metodo di installazione o di aggiornamento utilizzato per l'archivio. Per maggiori informazioni, vedere Qual è l’effetto della registrazione automatica sugli archivi Solaris Flash? in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).
Dopo l'installazione, un amministratore di sistema con privilegi appropriati può utilizzare l'utility della riga di comando regadm per amministrare la registrazione automatica e gestire un inventario di tag servizio. È possibile utilizzare il comando regadm per eseguire le seguenti attività:
Amministrare il servizio SMF che gestisce la funzionalità di registrazione automatica
Visualizzare la configurazione corrente della registrazione automatica
Configurare le proprietà della registrazione automatica
Rimuovere le proprietà della registrazione automatica
Eseguire l'autenticazione con My Oracle Support specificando le credenziali appropriate
Registrare nuovi prodotti, indipendentemente dal processo di installazione
Tutte queste attività possono essere eseguite utilizzando il comando regadm indipendentemente dall'esecuzione di un'installazione o un aggiornamento. Vedere il Capitolo 17, Working With the Oracle Solaris Auto Registration regadm Command (Tasks) in System Administration Guide: Basic Administration.
Quando si effettua il reboot del sistema dopo l'installazione o l'aggiornamento, il servizio SMF, svc:/application/autoreg, invia una configurazione di sistema e dati di registrazione nuovi o modificati all'Oracle Product Registration System.
In alternativa, quando si utilizza il comando regadm register per registrare il sistema o per modificare i dati di registrazione, tali dati vengono trasmessi immediatamente all'Oracle Product Registration System.
Una volta eseguita la registrazione del sistema, a ogni nuova modifica della configurazione di sistema i dati di configurazione rivisti vengono inviati automaticamente all'Oracle Product Registration System al reboot successivo alle ultime modifiche.
È supportata la registrazione automatica di qualsiasi sistema x86 o SPARC e dei relativi componenti che è possibile installare o aggiornare con Oracle Solaris 10 9/10. Tutte le tecnologie di installazione Oracle Solaris supportano la registrazione automatica. La registrazione automatica è supportata, per esempio, con boot WAN, Oracle VM Server per SPARC, VirtualBox o zone.
Per le zone, i dati di registrazione vengono inviati all'Oracle Product Registration System solo da una zona globale.
Oracle utilizza un sistema di trasporto sicuro unidirezionale per l'accesso all'Oracle Product Registration System. I tag servizio per prodotti registrati sono estratti dal Service Tag Registry e quindi caricati in My Oracle Support tramite una connessione HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure). Si tratta di comunicazioni in uscita, avviate solo da un sistema del cliente. Le informazioni generate dal client sono codificate.
Sono disponibili le seguenti opzioni per disabilitare la registrazione automatica in sistemi SPARC o x86, evitando così la trasmissione di dati all'Oracle Product Registration System.
Se si esegue una installazione o un aggiornamento automatizzato, ad esempio se si utilizza un programma Solaris JumpStart, è possibile disabilitare la registrazione automatica prima dell'installazione o dell'aggiornamento come segue.
Prima di avviare l'installazione e l'aggiornamento, modificare il file sysidcfg per aggiungere la parola chiave auto_reg al file come segue.
auto_reg=disable |
Procedere con l'installazione o l'aggiornamento automatico.
Opzionale: quando l'installazione è terminata e viene effettuato il reboot del sistema, verificare che la funzionalità di registrazione automatica sia disabilitata, come descritto di seguito.
# regadm status Solaris Auto-Registration is currently disabled |
Avviare un'installazione o un aggiornamento interattivo.
Durante l'installazione o l'aggiornamento interattivo il programma di installazione richiede di selezionare un reboot automatico. Non selezionare l'opzione per effettuare il reboot automatico dopo l'installazione o l'aggiornamento. È necessario disabilitare la registrazione automatica prima di effettuare il reboot del sistema.
Quando l'installazione è completa e prima del reboot del sistema, aprire una finestra del terminale come segue:
Per l'installazione GUI fare doppio clic per aprire una finestra del terminale.
Per un'installazione testuale, premere "!" per aprire una finestra del terminale.
Alla riga di comando rimuovere il file /a/var/tmp/autoreg_config.
Effettuare il reboot del sistema.
# reboot |
Prima di eseguire Live Upgrade, aprire un editor di testo e creare un file che contiene i seguenti dati di registrazione automatica.
autoreg=disable |
Salvare il file.
Puntare a tale file quando si esegue il comando luupgrade come descritto.
luupgrade -k /<path>/<filename> |
Per maggiori informazioni sulla registrazione automatica, vedere le seguenti risorse:
Tabella 2–1 Documentazione relativa alla registrazione automatica
Domanda |
Risorsa |
---|---|
In che modo è possibile visualizzare e gestire i prodotti registrati? | |
In che modo è possibile configurare la registrazione automatica durante un'installazione interattiva? |
Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di base |
In che modo è possibile configurare il file sysidcfg per abilitare o disabilitare le registrazioni automatiche per le installazioni automatizzate? |
Parola chiave auto_reg in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di rete |
In che modo è possibile configurare la registrazione automatica per l'utilizzo con Live Upgrade? | |
In che modo è possibile utilizzare il comando regadm per modificare o abilitare le registrazioni automatiche indipendentemente da un'installazione o da un aggiornamento? | |
Dove è possibile trovare maggiori informazioni su My Oracle Support? | |
Dove è possibile trovare informazioni su come ottenere Sun Online Support? |
Create a Sun Online Account (creazione di un account Sun Online) |
A partire dalla versione Oracle Solaris 10 9/10, la Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione) include istruzioni per la creazione di un'immagine di ripristino archivio Flash, utilizzabile per ripristinare le condizioni originali di un sistema. Capitolo 5, Creazione ed utilizzo di un’immagine per il ripristino di emergenza in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione). Nel capitolo viene indicata la procedura più semplice per la creazione di un'immagine archivio Flash (FLAR), che può essere caricata nel sistema di destinazione per il ripristino di un'unità disco con errori.