Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Uso di RSC

Dopo avere installato e configurato il software Sun Remote System Control sul server e sui sistemi client, si utilizza un comando OpenBoot e si impostano le variabili OpenBoot per reindirizzare l'output della console su RSC.

Una parte della procedura di configurazione di RSC riguarda la definizione ed abilitazione dei meccanismi di avviso. Gli avvisi consentono di notificare in remoto la presenza di problemi al sistema e possono essere inviati a cercapersone o ad un indirizzo di posta elettronica; RSC invia inoltre avvisi a tutti i client correntemente collegati a RSC.

RSC invia un messaggio di avviso ogni volta che si verifica uno dei problemi seguenti:

Ogni messaggio di avviso include il nome del server ed altri importanti dettagli. In base alla configurazione del software RSC, l'avviso viene inviato ad un indirizzo di posta elettronica, a dispositivi cercapersone o ad entrambi. Inoltre, viene sempre inviato un avviso ai client correntemente collegati a RSC per il server in questione. La Figura 1-2 mostra i percorsi di avviso remoto di RSC.

Figura 1-2 Percorsi di avviso remoto di RSC

Graphic

Dopo avere ricevuto un messaggio di avviso, è possibile collegarsi al proprio profilo RSC per il server che ha causato l'avviso. È possibile quindi verificare i messaggi della console per determinare se il server è stato ripristinato ed è in esecuzione, oppure se il sistema operativo del server è inattivo.

Se il server è in esecuzione, è possibile eseguire il login tramite una connessione separata ed effettuare il debugging con tool per l'amministrazione del sistema UNIX, quali SunVTS e Solstice SyMON. Se il client non esegue il sistema operativo Solaris, questi tool potrebbero essere disponibili tramite windows X.

Se il server non è attivo, oppure se non sono disponibili tool per l'amministrazione del sistema UNIX, è possibile utilizzare la funzionalità console remota di RSC per effettuare il debugging del server.

È inoltre possibile eseguire il debugging del server utilizzando RSC per:

Dopo avere diagnosticato un problema, è possibile programmare un tempo di inattività del server per eseguire gli eventuali interventi di assistenza necessari.