Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Interfacce utente

Le interfacce utente di RSC includono:

RSC supporta un massimo di due connessioni telnet contemporaneamente per server. Queste connessioni possono essere sessioni che utilizzano l'interfaccia a riga di comando, oppure connessioni tramite l'interfaccia grafica di RSC alla console del server (Apri console). Inoltre, RSC supporta fino a tre sessioni dell'interfaccia grafica di RSC contemporaneamente.

Sicurezza del software RSC

L'hardware e la procedura richiesti per il login ad un profilo RSC su un server gestito dipendono dalle disposizioni di sicurezza previste dall'azienda e dal tipo di dial-in utilizzato, ovvero via Ethernet o modem. Un'ulteriore protezione può essere conseguita mediante l'impostazione dei profili RSC, dei diritti di accesso per i singoli profili e delle password. Inoltre, RSC registra tutte le operazioni di login ed invia un avviso se rileva cinque login non riusciti in un intervallo di cinque minuti.

Le caratteristiche del modem e della linea telefonica collegati alla porta seriale RSC determinano anch'esse il grado di sicurezza di accesso per connessioni remote tramite porta seriale, ad esempio, mediante l'uso di un'opzione di dialback o di una linea telefonica che supporti solo dial-out. Infine, è possibile impostare RSC in modo che scolleghi una sessione connessa alla porta seriale dopo dieci minuti di inattività; vedere "serial_hw_handshake ".


Avvertenza - Avvertenza -

Come nel caso di qualsiasi sessione al computer, non lasciare la sessione senza sorveglianza. Utilizzare sempre il comando logout di RSC prima di scollegare la sessione. Inoltre, prima di chiudere la sessione di RSC, accertarsi di uscire da eventuali altre sessioni del server avviate utilizzando la console RSC.


Requisiti del client RSC

Per utilizzare l'interfaccia utente grafica di RSC, sul client deve essere installata l'applicazione RSC Java di Sun. Per utilizzare la shell dei comandi RSC, il client deve essere un terminale a caratteri ASCII o essere dotato di un software per l'emulazione di terminale ASCII.


Nota -

Per eseguire l'applicazione RSC Java con interfaccia utente grafica su un sistema client Solaris è necessario installare su quest'ultimo Java Development Kit for Solaris versione 1.1.6 o una versione successiva compatibile. Questo software, disponibile nell'ambiente operativo Solaris 7 di base e nel CD supplementare per Sun Enterprise 250, può essere installato assieme al software RSC dal CD. La versione richiesta per l'ambiente operativo Solaris 2.6 è disponibile al seguente indirizzo: http://www.sun.com/solaris/java/