Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Variabili di configurazione RSC

RSC presenta variabili di configurazione non volatili che possono essere utilizzate per cambiare il comportamento di RSC. Il programma di installazione provvede all'impostazione della maggior parte delle variabili durante l'installazione. In seguito all'installazione, per impostare o cambiare le variabili di configurazione è possibile utilizzare l'interfaccia grafica, la shell di RSC, oppure il comando rscadm set.

Per impostare le variabili di configurazione dall'interfaccia grafica o dalla shell di RSC è necessario avere il livello di autorizzazione A; per utilizzare il comando rscadm set eseguire il login al server come superutente (root).

Utilizzare il comando show per visualizzare le variabili di configurazione, mentre per impostare una variabile utilizzare il comando set. Le modifiche apportate alle variabili divengono effettive immediatamente, salvo eccezioni.

È possibile utilizzare la stringa nulla ("") per impostare una variabile su null. Per impostare una variabile su una stringa che include spazi, racchiudere la stringa tra doppie virgolette.

Variabili di configurazione della porta seriale

serial_baud

Questa variabile imposta il baud rate della porta seriale RSC. I valori validi sono:

L'impostazione predefinita è 9600. Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo login tramite la porta seriale RSC.

Se si cambia il baud rate seriale dopo avere configurato il modem sulla porta seriale, è necessario riconfigurare il modem; vedere "Riconfigurazione del modem richiesta quando si cambiano le impostazioni della porta seriale RSC".

serial_parity

Questa variabile imposta la parità della porta seriale RSC; valori validi sono none, odd, o even. L'impostazione predefinita è none. Le modifiche a questa variabile divengono effettive al successivo login tramite la porta seriale RSC.

Se si cambia l'impostazione della parità seriale dopo avere configurato il modem sulla porta seriale, è necessario riconfigurare il modem; vedere "Riconfigurazione del modem richiesta quando si cambiano le impostazioni della porta seriale RSC".

serial_stop

Questa variabile imposta il numero di bit di stop per RSC; valori validi sono 1 o 2. L'impostazione predefinita è 1. Le modifiche a questa variabile divengono effettive al successivo login tramite la porta seriale RSC.

Se si cambia l'impostazione dei bit di stop dopo avere configurato il modem sulla porta seriale, è necessario riconfigurare il modem; vedere "Riconfigurazione del modem richiesta quando si cambiano le impostazioni della porta seriale RSC".

serial_data

Questa variabile imposta il numero di bit di dati RSC; valori validi sono 7 ed 8. L'impostazione predefinita è 8. Le modifiche a questa variabile divengono effettive al successivo login tramite la porta seriale RSC.

Se si cambia l'impostazione dei bit di dati dopo avere configurato il modem sulla porta seriale, è necessario riconfigurare il modem; vedere "Riconfigurazione del modem richiesta quando si cambiano le impostazioni della porta seriale RSC".

serial_hw_handshake

Questa variabile controlla se RSC utilizza o meno l'handshaking hardware sulla porta seriale. Valori validi sono true e false; l'impostazione predefinita è true. Se questa variabile è impostata su true, sono abilitati il controllo di flusso hardware e il controllo del modem. Se è impostata su false, RSC disconnette una sessione collegata alla porta seriale dopo 10 minuti di inattività.

ppp_local_ip_addr

Utilizzare questa variabile per specificare l'indirizzo del protocollo IP (Internet Protocol) per RSC da utilizzare durante una sessione PPP; utilizzare la notazione con punti standard. Se questa variabile è vuota, RSC attende che il nodo remoto imposti l'indirizzo Internet dinamicamente. L'impostazione predefinita è 0.0.0.0 (vuota). Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive alla successiva connessione PPP tramite la porta seriale RSC.

ppp_remote_ip_addr

Utilizzare questa variabile per specificare l'indirizzo IP per il nodo remoto durante una sessione PPP; utilizzare la notazione con punti standard. Se questa variabile è vuota, RSC presume che il nodo remoto abbia già un indirizzo Internet assegnato per la sessione PPP. L'impostazione predefinita è 0.0.0.0 (vuota). Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive alla successiva connessione PPP tramite la porta seriale RSC.

ppp_enabled

Utilizzare questa variabile per specificare se PPP è il protocollo predefinito sulla porta seriale RSC. Valori validi sono true o false; l'impostazione predefinita è false. Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo login tramite la porta seriale RSC.

Variabili di configurazione degli avvisi

page_enabled

Utilizzare questa variabile per specificare se è abilitato o meno l'invio degli avvisi RSC a cercapersone. Valori validi sono true o false; l'impostazione predefinita è false.

mail_enabled

Utilizzare questa variabile per specificare se è abilitato o meno l'invio degli avvisi RSC per posta elettronica. Valori validi sono true o false; l'impostazione predefinita è false.

page_info1

Questa variabile contiene il numero di telefono ed il numero identificativo del cercapersone associato per l'invio di un avviso TAP ad un cercapersone. Per separare il numero di telefono e l'identificativo, utilizzare il carattere @. Segue un elenco dei caratteri validi:

Se entrambe le variabili page_info1 e page_info2 sono vuote, oppure se la variabile page_enabled è impostata su false, non avverrà alcun invio a cercapersone. L'impostazione predefinita per page_info1 è stringa vuota. Ad esempio:


rsc> set page_info1 18004420500@1234332

page_init1

Questa variabile consente di specificare una stringa di comandi di attenzione (AT) da utilizzare per configurare il modem RSC prima dell'invio di un avviso al cercapersone 1.

page_password1

Questa variabile contiene la password per il servizio cercapersone per l'invio di un avviso al cercapersone 1. La password deve essere una stringa alfanumerica di massimo sei caratteri.

page_baud1

Questa variabile specifica il baud rate della porta seriale da utilizzare quando si invia un avviso al cercapersone 1. Valori validi sono 300, 1200, 2400, 4800 e 9600. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione del baud rate viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_baud.

page_data1

Questa variabile specifica il numero di bit di dati della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 1. Valori validi sono 7 e 8. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione dei bit di dati viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_data.

page_parity1

Questa variabile specifica la parità della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 1. Valori validi sono none, odd e even. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione della parità viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_parity.

page_stop1

Questa variabile specifica il numero di bit di stop della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 1. Valori validi sono 1 e 2. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione dei bit di stop viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_stop.

page_info2

Questa variabile contiene il numero di telefono ed il numero identificativo del cercapersone associato per l'invio di un avviso TAP ad un altro cercapersone. Per separare il numero di telefono e l'identificativo, utilizzare il carattere @. Segue un elenco dei caratteri validi:

Se entrambe le variabili page_info1 e page_info2 sono vuote, oppure se la variabile page_enabled è impostata su false, non avverrà alcun invio a cercapersone. L'impostazione predefinita per page_info2 è stringa vuota. Ad esempio:


rsc> set page_info2 18004420596@4433444

page_init2

Questa variabile consente di specificare una stringa di comandi di attenzione (AT) da utilizzare per configurare il modem RSC prima dell'invio di un avviso al cercapersone 2.

page_password2

Questa variabile contiene la password per il servizio cercapersone per l'invio di un avviso al cercapersone 2. La password deve essere una stringa alfanumerica di massimo sei caratteri.

page_baud2

Questa variabile specifica il baud rate della porta seriale da utilizzare quando si invia un avviso al cercapersone 2. Valori validi sono 300, 1200, 2400, 4800 e 9600. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione del baud rate viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_baud.

page_data2

Questa variabile specifica il numero di bit di dati della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 2. Valori validi sono 7 e 8. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione dei bit di dati viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_data.

page_parity2

Questa variabile specifica la parità della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 2. Valori validi sono none, odd e even. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione della parità viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_parity.

page_stop2

Questa variabile specifica il numero di bit di stop della porta seriale RSC per l'invio di un avviso al cercapersone 2. Valori validi sono 1 e 2. Dopo l'invio dell'avviso al cercapersone, l'impostazione dei bit di stop viene ripristinata al valore specificato nella variabile serial_stop.

customerinfo

Questa variabile contiene informazioni relative al cliente utilizzate nel messaggio generato per un avviso a cercapersone o via posta elettronica; ad esempio, uno dei dati seguenti:

Questa stringa può essere di massimo otto caratteri, inclusi caratteri alfanumerici ed il trattino (-). L'impostazione predefinita è vuota.

hostname

Questa variabile contiene il nome del server collegato direttamente a RSC; RSC include questo nome nei messaggi di avviso. Questa stringa può essere di massimo otto caratteri, inclusi caratteri alfanumerici ed il trattino (-). L'impostazione predefinita è vuota.

mailuser

Questa variabile contiene l'indirizzo utilizzato per gli avvisi via posta elettronica. La stringa ha un limite di massimo 40 caratteri; l'impostazione predefinita è vuota. Sebbene sia consentito un solo indirizzo di posta, è possibile avvisare più persone sulla presenza di un problema utilizzando un alias di posta elettronica.

mailhost

Questa variabile contiene un elenco di indirizzi Internet, separati da un segno di due punti, a cui RSC invia avvisi di posta SMTP. Il sistema prova ad inviare il messaggio ad ogni indirizzo finché l'avviso SMTP non viene trasmesso correttamente. Specificare gli indirizzi utilizzando la notazione con punti standard. Ad esempio:


rsc> set mailhost 139.143.4.2:139.142.4.15

È possibile specificare un massimo di due indirizzi. Se questa variabile è vuota, oppure se la variabile mail_enabled è impostata su false, non viene inviato alcun messaggio di posta elettronica. L'impostazione predefinita è vuota.

Variabili di configurazione della porta Ethernet

ip_mode

Utilizzare questa variabile per controllare la modalità utilizzata da RSC per configurare l'indirizzo IP per la relativa porta Ethernet. Scegliere il valore di ip_mode in base ai servizi disponibili sulla rete a cui RSC si collega. L'elenco seguente descrive i valori disponibili.

L'impostazione predefinita è dhcp. Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo ripristino di RSC.

ip_addr

Questa variabile viene utilizzata solo se la variabile ip_mode è impostata su config. Specificare l'indirizzo IP nella notazione con punti Internet standard. L'impostazione predefinita è 0.0.0.0 (vuota). Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo ripristino di RSC.

ip_netmask

Questa variabile viene utilizzata solo se la variabile ip_mode è impostata su config. Specificare la maschera di sottorete nella notazione con punti Internet standard. L'impostazione predefinita è 0.0.0.0 (vuota). Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo ripristino di RSC.

ip_gateway

Questa variabile viene utilizzata solo se la variabile ip_mode è impostata su config. Si tratta del gateway predefinito al quale RSC invia i pacchetti IP quando la destinazione non si trova nella stessa sottorete di RSC. Specificare l'indirizzo IP nella notazione con punti Internet standard. L'impostazione predefinita è 0.0.0.0 (vuota). Le modifiche apportate a questa variabile divengono effettive al successivo ripristino di RSC.

Variabile di configurazione della chiusura sessione

escape_char

Questa variabile imposta il carattere per la sequenza di escape per chiudere una sessione della console e ritornare alla shell di RSC. La sequenza di escape si applica a tutti gli utenti di RSC per il server. La sequenza di escape è costituita dal carattere di escape seguito da un punto. Il carattere di escape predefinito è ~ (tilde).

Il carattere per la sequenza di escape può essere un singolo carattere alfanumerico. Può inoltre trattarsi di un carattere di controllo. Per inserire un carattere di controllo come carattere di escape, digitare "^" (Maiusc-6) per rappresentare il tasto Control, seguito da un altro carattere. Se il secondo carattere è un punto interrogativo (?), si seleziona il tasto Canc; altrimenti il secondo carattere viene convertito in un carattere di controllo ed utilizzato come carattere di escape. Ad esempio, se si inserisce ^y per impostare il carattere di escape, gli utenti dovranno utilizzare Control-y per terminare una sessione della console.