Manuale utente Sun Remote System Control (RSC)

Capitolo 3 Uso dell'interfaccia grafica di RSC

Il modo più semplice per utilizzare Sun Remote System Control è tramite l'interfaccia utente grafica (GUI). In questo capitolo viene presentata una panoramica sulle modalità di accesso all'interfaccia grafica di RSC e sull'uso delle finestre e finestre di dialogo di RSC.

Qualora sia necessario utilizzare i comandi RSC e l'interfaccia grafica non sia disponibile, è possibile utilizzare i comandi della shell di RSC. Dopo avere eseguito il login al proprio profilo RSC da una finestra di terminale, appare il prompt della shell di RSC (rsc>) ed è così possibile inserire i comandi.

Avvio dell'interfaccia grafica di RSC

Se si sta utilizzando un client che esegue l'ambiente operativo Solaris, per avviare l'interfaccia grafica di RSC inserire il comando seguente:


% /opt/rsc/bin/rsc

Se si sta utilizzando un client che esegue l'ambiente operativo Windows 95, Windows 98, o Windows NT, per avviare l'interfaccia grafica di RSC procedere come segue:

  1. Fare clic sul menu Avvio.

  2. Puntare su Programmi nel menu Avvio.

  3. Puntare sul gruppo di programmi Sun Remote System Control.

  4. Fare clic su Sun(TM) Remote System Control.

Quando appare lo schermo di login, viene richiesto di inserire un nome di dispositivo RSC, il nome utente RSC e la password.


Nota -

È importante inserire il nome o l'indirizzo IP del dispositivo RSC, non il nome o l'indirizzo IP del server.


Per monitorare o controllare più server, avviare una sessione dell'interfaccia grafica separata per ogni server.

Accesso alle funzioni di RSC

Lo schermo principale dell'interfaccia grafica di Sun Remote System Control consente di accedere alle funzioni seguenti:

La Guida in linea è disponibile quando si utilizza l'interfaccia utente grafica. Ulteriori dettagli sulle funzioni di RSC vengono forniti nelle sezioni del Capitolo 4 che descrivono i corrispondenti comandi della shell di RSC.

Autorizzazioni RSC richieste per l'accesso alle funzioni dell'interfaccia grafica

Tutti gli utenti RSC possono consultare le informazioni RSC. La tabella nella finestra di dialogo Amministrazione utenti RSC mostra le ulteriori autorizzazioni assegnate ad ogni utente, le quali concedono l'accesso a specifiche voci nella struttura dei comandi dell'interfaccia grafica.

Autorizzazione Console

L'autorizzazione Console consente all'utente di scegliere l'opzione Apri console nella struttura dei comandi e collegarsi alla console del server, quindi scegliere Invia break per impostare il server in modalità debug.

Autorizzazione Utente

L'autorizzazione Utente consente all'utente di scegliere Amministrazione utenti nella struttura dei comandi per aggiungere, modificare e rimuovere profili utente RSC.

Autorizzazione Ammin.

L'autorizzazione Ammin. consente all'utente di modificare la configurazione di RSC, incluse le opzioni seguenti nella struttura dei comandi:

Autorizzazione Ripristino

L'autorizzazione Ripristino consente all'utente di utilizzare le opzioni seguenti nella struttura dei comandi:

Se non viene selezionata alcuna autorizzazione, l'autorizzazione dell'utente è di sola lettura. Un utente con un'autorizzazione di sola lettura può utilizzare esclusivamente le opzioni seguenti: