Guida alla configurazione dei dispositivi per Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel)

Configurazione dei dispositivi Ethernet

Modalità duplex

Le schede Ethernet devono essere configurate con la stesse impostazioni duplex del dispositivo a cui sono collegate (hub, switch o altra scheda di rete collegata attraverso un cavo crossover).

Tipi di connettore

Ove appropriato, le pagine di riferimento sui dispositivi specificano il tipo di connettore supportato. Se non specificato diversamente, per tutti i dispositivi di rete viene presupposto solo il funzionamento a 10 Mbps. Qui di seguito sono elencati i connettori di rete e i tipi di collegamento supportati.

Connettore  

Tipo di collegamento supportato 

Commenti  

Velocità 

RJ-45 

10BASE-T 

Doppino di categoria 3 

10 Mbps  

RJ-45 

100BASE-TX 

Doppino di categoria 5 

100 Mbps 

BNC 

10BASE2 

Cavo coassiale ("Thin" Ethernet) 

10 Mbps 

AUI 

10BASE5 

Doppino schermato ("Thick" Ethernet) 

10 Mbps 

Prestazioni dei collegamenti Ethernet a 100 Mbps

Alcune schede madri PCI contengono chipset DMA che non supportano i collegamenti Fast Ethernet a 100 Mbps. L'ambiente Solaris non supporta le operazioni di rete PCI a 100 Mbps sui sistemi che contengono chipset a bassa velocità. Questo problema riguarda solo le schede PCI.

Il problema è stato osservato sui chipset seguenti:

Il problema non si verifica con i seguenti chipset:

In particolare, le schede PCI supportate dai driver dnet e iprb non ottengono buone prestazioni sui sistemi con i chipset che presentano questo problema. Occorre perciò decidere se le prestazioni di un determinato sistema sono adeguate o meno per lo scopo previsto.