Guida alla configurazione dei dispositivi per Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel)

Procedura di configurazione

Installazione e configurazione iniziale

  1. Installare Solaris.

  2. Avviare il sistema.

  3. Inserire il modem o il dispositivo seriale.

Identificazione di un dispositivo non riconosciuto

Se il modem o il dispositivo seriale PCMCIA non viene riconosciuto (non vengono creati file speciali sotto /dev/cua o /dev/term), usare il comando prtconf per identificare il problema.

  1. Diventare utente root.

  2. Eseguire il comando prtconf -D per determinare se il modem o il dispositivo seriale vengono riconosciuti.

    I dispositivi non riconosciuti appaiono alla fine dell'output di prtconf. Ad esempio:

    # prtconf -D 
    .  .  .
    pcic, instance #0 (driver name: pcic)
       .  .  .
       pccard111.222 (driver not attached)
  3. Se il dispositivo non viene riconosciuto "(driver not attached)", usare il comando add_drv per aggiungere il nome di quel dispositivo come alias aggiuntivo per i dispositivi pcser.

    Ad esempio, usare il comando seguente:

    # add_drv -i'"pccard111.222"' pcser
    

    Nota -

    Racchiudere le virgolette doppie tra virgolette singole per evitare che la shell le ignori. Usare la stringa di identificazione che compare nell'output di prtconf. Usare l'intera stringa nel comando add_drv. Vedere add_drv(1M).


Identificazione non corretta di un dispositivo riconosciuto

  1. Eseguire il comando prtconf -D per determinare se il modem o il dispositivo seriale vengono erroneamente riconosciuti come schede di memoria.

    Se il dispositivo viene riconosciuto erroneamente, ad esempio come scheda di memoria, l'output del comando prtconf può apparire come segue:

    # prtconf -D 
    .  .  .
    pcic, instance #0 (driver name: pcic)
    	.  .  .
    	memory, instance #0 (driver name: pcmem)
    		pcram, instance #0 (driver name: pcram)
  2. Usare il Configuration Assistant per identificare il conflitto tra le risorse di memoria e aggiungere le informazioni corrette per il dispositivo nel menu View/Edit Devices.

    Il problema è dovuto generalmente a un conflitto di risorse tra i dispositivi di memoria. Vedere "Identificazione e correzione dei problemi" nel capitolo sulla configurazione dei dispositivi.

    Un'altra causa possibile è che il chip della scheda PCMCIA non sia pienamente supportato, come accade per i sistemi non elencati nel documento Solaris 8 (Intel Platform Edition) 2/02 Hardware Compatibility List.

  3. Perché l'ambiente operativo Solaris funzioni correttamente, è necessario che tutti i dispositivi siano riconosciuti, anche quelli non supportati. Il software Configuration Assistant identifica tutti i dispositivi del sistema.

Altre configurazioni

Quando si aggiunge una porta seriale o un modem al sistema, è spesso necessario modificare i file di configurazione in modo che le applicazioni possano usare la nuova porta di comunicazione. Ad esempio, per poter usare UUCP e PPP occorre aggiornare il file /etc/uucp/devices. Vedere "Overview of UUCP" in System Administration Guide, Volume 3.

File speciali

I nomi dei dispositivi seriali in /dev/term e /dev/cua vengono assegnati in base al numero di socket. Una scheda inserita nel socket 0 viene denominata pc0, mentre il socket 1 è pc1. Vedere la pagina man pcser(7D).

Installazione e rimozione "a caldo" (hot-plugging)

Se un modem o un dispositivo seriale PCMCIA viene scollegato durante l'uso, il driver restituisce una serie di errori finché la scheda non viene reinserita nel socket.

Perché il dispositivo torni a funzionare, è necessario chiuderlo e riaprirlo con la scheda reinserita. Il processo di riavvio dipende dall'applicazione. Ad esempio, le sessioni tip terminano automaticamente quando si scollega una scheda in uso. In questo caso, per riavviare il sistema è necessario riavviare la sessione tip.