Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Configurazione dei servizi di rete del sistema operativo per il desktop

Il desktop richiede, a livello del sistema operativo base, la seguente configurazione di rete:

Creazione dei profili di login per gli utenti

Questa sezione descrive i requisiti per la creazione dei profili di login per la rete del desktop.

Creazione dei profili di login

Gli utenti devono avere un profilo di login su:

Creazione di ID utente e di gruppo uguali

Gli utenti UNIX sono identificati da un nome di login e da un ID utente numerico (UID). Per l'uso del desktop in una rete, ogni utente deve avere lo stesso nome di login e lo stesso UID su tutti i sistemi client e server.

Gli utenti UNIX vengono inoltre assegnati a uno o più gruppi di login, ognuno dei quali possiede un nome e un ID numerico (GID). Per l'uso del desktop in una rete, tutti i sistemi devono usare gli stessi nomi e ID per i gruppi.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man id(1) o id(1M).

Configurazione degli accessi ai file system distribuiti

Il desktop utilizza NFS per la condivisione dei file tra i sistemi. L'amministratore dovrà identificare tutti i file system della rete che contengano file condivisi e attivarli correttamente con mount su tutti i sistemi appropriati.

In genere, è necessario fornire le seguenti possibilità di accesso ai file remoti:

Creazione di una directory iniziale di rete

In un ambiente di rete, il desktop opera in modo più efficiente quando gli utenti dispongono di un'unica directory iniziale condivisa su tutti i sistemi client e server.

Una directory iniziale condivisa in rete permette agli utenti di usare sistemi diversi senza perdere le proprie impostazioni e configurazioni personalizzate. Questo è possibile perché le impostazioni personalizzate e le informazioni richieste per ripristinare la sessione precedente vengono salvate in directory secondarie della directory iniziale.

Una directory iniziale comune è richiesta anche per:

Coerenza dei nomi dei file

La rete deve essere configurata in modo che gli utenti possano accedere ai propri dati da tutti i sistemi usando lo stesso nome. Questo richiede la coerenza dei nomi dei file, ottenuta in genere con l'uso di collegamenti simbolici appropriati. Ad esempio, per configurare tutti i sistemi in modo che la directory iniziale di ogni utente si presenti come /utenti/nome_login, si potrà creare un collegamento simbolico che punti all'effettivo punto di mount della directory.

Configurazione degli accessi a stampanti remote

Il desktop utilizza lo spooler di stampa lp per accedere alle stampanti locali o remote. Per maggiori informazioni sulla configurazione dello spooler lp, vedere la pagina man lpadmin(1M).

Prima di effettuare una stampa usando l'interfaccia grafica del desktop, verificare che sia possibile stampare con tutte le stampanti usando il comando lp.

Si consiglia di adottare una coerenza dei nomi anche per le stampanti. Ad esempio, se una determinata stampante è identificata come Postscript1 sul sistema a cui è collegata direttamente, anche tutti gli altri sistemi che abbiano accesso remoto a quella stampante dovranno utilizzare il nome Postscript1.

Configurazione della posta elettronica

L'applicazione di posta elettronica del desktop utilizza sendmail per gestire lo scambio di messaggi tra i sistemi. Per maggiori informazioni su come configurare la connettività per la posta elettronica, vedere la pagina man sendmail(1M).

Prima di provare ad inviare o ricevere messaggi dal desktop, verificare che lo scambio dei messaggi possa essere gestito correttamente usando il comando mailx.

Configurazione delle autorizzazioni X

Il desktop utilizza il meccanismo X predefinito per autorizzare le applicazioni remote (client X) ad accedere al video locale. Il metodo più semplice per configurare questi accessi consiste nel creare una directory iniziale di rete per ciascun utente. Questo permette di rispettare le seguenti condizioni: