Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Menu della Gestione dello spazio di lavoro

La Gestione dello spazio di lavoro dispone di tre menu predefiniti:

Menu dello spazio di lavoro: viene visualizzato premendo il pulsante del mouse 3 con il puntatore posizionato sullo sfondo dell'area di lavoro. Il menu è associato al pulsante del mouse attraverso un collegamento specifico.

Menu di controllo della finestra: è il menu che compare premendo il pulsante del mouse 1 o 3 con il puntatore posizionato sul pulsante di controllo della finestra nell'angolo superiore sinistro della cornice. Il menu è associato al pulsante mediante la risorsa windowMenu.

Menu del Pannello principale: è il menu che compare premendo il pulsante del mouse 1 o 3 con il puntatore posizionato sul pulsante di controllo della finestra del Pannello principale.

Sintassi del menu della Gestione dello spazio di lavoro

I menu della Gestione dello spazio di lavoro utilizzano la sintassi seguente:

Menu NomeMenu
 {
    selezione1 [mnemonico] [acceleratore] funzione [argomento]
    selezione2 [mnemonico] [acceleratore] funzione [argomento]
    ...
 }

dove:

selezione: testo o immagine a mappa di bit che compare nel menu. Se il testo include spazi vuoti, racchiuderlo tra virgolette. Per le immagini a mappa di bit, usare la sintassi @/percorso.

mnemonico: carattere singolo che funge da tasto di accesso rapido quando viene aperto il menu. Viene specificato nella forma _carattere.

acceleratore: combinazione di accesso rapido sempre attiva, indipendentemente dall'apertura o meno del menu. Gli acceleratori usano la sintassi modificatore<Key> NomeTasto, dove il modificatore può essere Ctrl, Shift, Alt (Extend char) o Lock. Per un elenco di tutti i tasti possibili, vedere il file keysymdef.h nella directory "X11 include".

funzione: funzione da eseguire dopo avere effettuato la selezione. Per un elenco delle funzioni disponibili, vedere la pagina man dtwmrc(4).

argomento: argomenti della funzione. Per maggiori dettagli, vedere la pagina man dtwmrc(4).

L'esempio seguente si riferisce all'opzione Ripristina, usata per ripristinare le dimensioni originarie della finestra. Quando il menu è aperto, digitando "R" verrà eseguita la funzione di ripristino. Oppure, lo stesso effetto può essere ottenuto premendo Alt F5.

Ripristina   _R   Alt<Key> F5   f.normalize

Nota -

Per informazioni complete sulla sintassi dei menu usati dalla Gestione dello spazio di lavoro, vedere la pagina man dtwmrc(4).


Aggiungere una nuova voce al menu dello spazio di lavoro

  1. Fare clic sul controllo Aggiungi voce al menu nel pannello secondario Strumenti del Pannello principale.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo "Aggiungi voce al menu dello spazio di lavoro".

    Graphic

  2. Digitare il percorso completo o fare clic su Sfoglia e selezionare il percorso del file che si vuole eseguire con la nuova voce di menu.

    Il file dovrebbe essere disponibile sul sistema in uso. Si tratterà in genere di un file eseguibile o di un file appartenente ad un tipo di dati (ad esempio un file audio o una pagina man) che sia stato registrato sull'host.

    Il percorso completo, incluso il nome del file, viene visualizzato nella casella di testo.

  3. Fare clic su Aggiungi per aggiungere il file al menu.

    Il nuovo file viene aggiunto nella prima posizione all'interno del menu dello spazio di lavoro. L'icona predefinita (se presente) e il nome del file verranno usati all'interno del menu.


Nota -

Per modificare la posizione della voce appena creata all'interno del menu dello spazio di lavoro, vedere "Modificare il menu dello spazio di lavoro".


Modificare il menu dello spazio di lavoro

  1. Fare clic sul controllo Personalizza menu dello spazio di lavoro nel pannello secondario Strumenti del Pannello principale.

    Viene visualizzata una finestra della Gestione di file che contiene la cartella di configurazione del menu dello spazio di lavoro. Si noti che i file contenuti in questa cartella rappresentano le voci del menu, mentre le cartelle rappresentano i vari sottomenu. Modificando la configurazione dei file in questa cartella, è possibile riorganizzare la struttura del menu dello spazio di lavoro.

  2. Trascinare e rilasciare le voci che si desidera trasferire in una nuova posizione.

    Per informazioni sull'utilizzo della Gestione di file nella modalità di visualizzazione ad albero vedere il Manuale dell'utente del CDE Solaris.

  3. Eliminare le voci desiderate trascinando i file corrispondenti sull'icona del cestino nel Pannello principale.

  4. Per modificare i nomi dei menu e delle voci di menu, è sufficiente rinominare i file contenuti nella cartella.

  5. Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, scegliere "Aggiorna menu dello spazio di lavoro" dal menu File della Gestione di file e uscire dall'applicazione.

    Il menu dello spazio di lavoro rifletterà le modifiche apportate nella cartella del menu dello spazio di lavoro.

Creare un nuovo menu dello spazio di lavoro

  1. Aprire con un editor il file appropriato:

  2. Creare il nuovo menu:

    	Menu nome_menu
     	{
     	        ...
     	}

    Vedere "Sintassi del menu della Gestione dello spazio di lavoro".

  3. Creare o modificare l'associazione del pulsante del mouse in modo da visualizzare il nuovo menu.

    Se il nuovo menu deve sostituire quello preesistente, modificare l'associazione del pulsante che produce la visualizzazione del menu dello spazio di lavoro.

    	<Btn3Down> root  f.menu  nome_menu
    

    Se il nuovo menu deve essere aggiunto a quello preesistente, creare una nuova associazione con un pulsante del mouse. Ad esempio, l'associazione seguente visualizza il menu quando si preme Shift-pulsante 3 sullo sfondo:

    	Shift<Btn3Down> root  f.menu  nome_menu
    
  4. Scegliere "Riavvia la Gestione dello spazio di lavoro" dal menu dello spazio di lavoro.

Creare un nuovo menu di controllo della finestra


Nota -

Il menu di controllo della finestra è integrato nella Gestione dello spazio di lavoro. Normalmente questo menu non viene modificato, per mantenere lo stesso comportamento delle finestre nelle diverse applicazioni.


  1. Aprire con un editor il file appropriato:

  2. Creare il nuovo menu:

    	Menu nome_menu
     	{
     	        ...
     	}
  3. Per specificare il nuovo menu, usare la risorsa windowMenu:

    	Dtwm*windowMenu: nome_menu
    
  4. Scegliere "Riavvia la Gestione dello spazio di lavoro" dal menu dello spazio di lavoro.