Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Gestione della variabile d'ambiente LANG

La variabile d'ambiente LANG deve essere impostata in modo che il desktop utilizzi le routine del sistema operativo dipendenti dalla lingua. Il desktop supporta:


Nota -

Il supporto delle lingue può variare a seconda del produttore del desktop.


La variabile LANG può essere impostata su qualunque valore supportato dal sistema operativo. Il menu Opzioni della videata di login mostra l'elenco delle lingue e delle regioni supportate.

Per impostare la variabile LANG si può procedere in quattro modi:

Una volta impostata la variabile LANG il desktop utilizza i seguenti file dipendenti dalla lingua per determinare l'interfaccia locale da usare.

Colori: /usr/dt/palettes/desc.lingua

Sfondi: /usr/dt/backdrops/desc.lingua

Impostazione della lingua per più utenti

Se la lingua viene impostata usando un file Xconfig, la videata di login appare nella lingua locale e la variabile LANG viene impostata per tutti gli utenti. Questo è l'unico modo per cambiare l'impostazione di LANG per tutti i sistemi di un ambiente multiutente. (Per modificare Xconfig, copiare /usr/dt/config/Xconfig in /etc/dt/config/Xconfig.)

La lingua viene impostata collocando la riga seguente in /etc/dt/config/Xconfig:

dtlogin.host_display.language: lingua 

Ad esempio, la riga seguente imposta LANG come Versione_locale_italiana sul display mio_host:0.

dtlogin.mio_host_0.language: Versione_locale_italiana

Il client dtlogin leggerà il catalogo di messaggi appropriato per la lingua specificata e presenterà la videata di login nella versione locale. Esso determinerà quindi l'elenco delle lingue disponibili usando le seguenti risorse del file /etc/dt/config/Xresources:

Il file Xconfig potrebbe richiedere l'impostazione della variabile d'ambiente NLSPATH in modo appropriato per la lingua selezionata. Se questa impostazione non è richiesta, o se si desidera impostare NLSPATH direttamente, vedere "Variabile d'ambiente NLSPATH".

Impostazione della lingua per una singola sessione

Per impostare la lingua locale per un'unica sessione, usare il menu Opzioni della videata di login. La videata di login apparirà nella lingua selezionata e la variabile LANG verrà impostata su quella lingua per l'utente. LANG tornerà al valore predefinito (impostato in dtlogin) alla fine della sessione.

Impostazione della lingua per un singolo utente

Ogni utente può modificare l'impostazione di LANG specificata al login usando il proprio file DirectoryIniziale/.dtprofile. La videata di login non apparirà nella lingua locale, e la variabile LANG verrà impostata per quell'utente.

	LANG=lingua
 	export LANG 
	setenv LANG lingua

Variabile d'ambiente LANG e configurazione della sessione

La variabile d'ambiente LANG modifica il nome della directory in cui il sistema ricerca i file di configurazione della sessione.

I file di configurazione della sessione dipendenti dalla lingua sono:

Impostazione di altre variabili d'ambiente NLS

Oltre a LANG, esistono altre variabili d'ambiente NLS, come LC_CTYPE e LC_ALL. Queste variabili non sono influenzate dalla lingua impostata per dtlogin, né dal menu Opzioni della videata di login. Esse devono essere impostate nei seguenti file:

Variabile d'ambiente NLSPATH

La variabile d'ambiente NLSPATH determina i percorsi delle directory in cui le applicazioni cercheranno i cataloghi dei messaggi. Per l'uso di questi cataloghi di messaggi è necessario impostare nel modo appropriato sia LANG che NLSPATH. Per informazioni sulla posizione dei messaggi tradotti, vedere "Traduzione dei cataloghi di messaggi". In genere, i client del desktop modificano nel modo appropriato il percorso di NLSPATH all'avvio.