Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Fase 7: Creazione del gruppo di applicazioni


Nota -

Per un esempio della procedura da seguire per creare un gruppo di applicazioni, vedere "Esempio di creazione di un pacchetto di registrazione".


Una volta create le definizioni per le azioni e i tipi di dati dell'applicazione, occorre creare i file di configurazione per gli elementi che l'utente vedrà effettivamente: il gruppo dell'applicazione e il suo contenuto.

Il gruppo dell'applicazione è una directory che compare al livello più elevato della Gestione di applicazioni (vedere la Figura 5-1).

La creazione di un gruppo per un'applicazione richiede tre operazioni:

Creazione della directory per il gruppo di applicazioni

Per creare un gruppo per un'applicazione, creare le directory richieste nel pacchetto di registrazione sotto appmanager, come mostrato nella Figura 5-7.

Figura 5-7 La directory appmanager

Graphic

Nome del gruppo

Nella Figura 5-7, <gruppo_app> è il nome del gruppo dell'applicazione.

Figura 5-8 Nome del gruppo dell'applicazione (<gruppo_app>)

Graphic

Il nome può contenere tutti i caratteri ammessi per i nomi dei file (e delle directory). Si consiglia di usare un nome che descriva l'applicazione.

Configurazione del gruppo di applicazioni per l'uso di un'icona propria

Il desktop comprende un'icona predefinita per i gruppi di applicazioni. Tuttavia, ogni utente potrà creare icone personalizzate per i propri gruppi.

Per associare un gruppo a un'icona personalizzata, occorrerà creare:

Figura 5-9 Come assegnare un'icona a un gruppo di applicazioni

Si dovrà inoltre creare un'azione Apri e un'azione Stampa per il tipo di dati del gruppo dell'applicazione:

ACTION Open
 {
 	ARG_TYPE			GruppoAppMultimedia
 	TYPE				MAP
 	MAP_ACTION		OpenAppGroup
 }
ACTION Print
 {
 	ARG_TYPE			GruppoAppMultimedia
 	TYPE				MAP
 	MAP_ACTION		PrintAppGroup
 }

Le azioni OpenAppGroup e PrintAppGroup sono azioni standard predefinite in /usr/dt/appconfig/types/lingua/dtappman.dt.

Creazione del contenuto del gruppo di applicazioni

L'elemento più importante di un gruppo è l'icona per l'avvio dell'applicazione (icone dell'azione). Se il gruppo contiene più applicazioni, occorrerà predisporre un'icona per ognuna.

Oltre all'icona dell'azione, il gruppo potrà contenere:

Creazione del file dell'azione (icona dell'applicazione)

Il gruppo di un'applicazione deve contenere un'icona per l'avvio dell'applicazione. Se il gruppo contiene più applicazioni, sarà necessaria un'icona per ognuna. Questa icona viene detta icona dell'applicazione, o icona dell'azione, poiché rappresenta l'azione alla base dell'applicazione.

Per creare l'icona di un'azione occorre creare un file eseguibile con lo stesso nome dell'azione che dovrà essere eseguita:

radice_app/dt/appconfig/appmanager/gruppo_app/nome_azione

Il file così creato viene detto file dell'azione, poiché ha lo scopo di creare una rappresentazione visiva dell'azione sottostante.

Ad esempio, se è stata creata un'azione di nome NuovoEditor che avvia l'applicazione NuovoEditor, si dovrà creare un file eseguibile di nome NuovoEditor. Nella Gestione di file e nella Gestione di applicazioni, il file dell'azione userà l'icona specificata nella definizione dell'azione.

La Figura 5-10 illustra la relazione che esiste tra la definizione dell'azione, il file dell'azione e ciò che compare effettivamente nella finestra della Gestione di applicazioni.

Figura 5-10 L'icona dell'applicazione è un file del gruppo dell'applicazione

Graphic

File README

Il desktop comprende un tipo di dati README utilizzabile per i file README dell'applicazione. Sono ammesse le seguenti denominazioni:

Creazione di un controllo specifico per il Pannello principale

Nella maggior parte dei casi non sarà necessario definire un controllo per il Pannello principale; l'utente potrà aggiungere l'applicazione al Pannello principale semplicemente rilasciando l'icona dell'azione sul controllo.

Tuttavia, si potrà creare un file di configurazione speciale per il Pannello principale per consentire agli utenti di installare un controllo che si comporti diversamente dall'icona dell'azione, ad esempio, un controllo che effettui un monitoraggio su un file e cambi aspetto in base allo stato di quel file.

I file di configurazione del Pannello principale si trovano nella directory radice_app/dt/appconfig/types/lingua, e per convenzione vengono denominati nella forma nome.fp.

Se si crea un file di configurazione contenente un controllo, l'utente potrà aggiungere quel controllo a un pannello secondario rilasciando il file *.fp sul controllo "Installazione icona" appropriato.

La definizione mostrata nell'esempio seguente può essere collocata in un file di configurazione del Pannello principale nel gruppo dell'applicazione. Rilasciando questo file sul controllo "Installazione icona" di un pannello secondario, verrà creato un controllo per l'avvio di una singola copia dell'applicazione NuovoEditor. Se NuovoEditor fosse già in esecuzione, la finestra verrebbe spostata in primo piano nello spazio di lavoro corrente.

CONTROL ControlloNuovoEditor
 {
 	TYPE						icon
 	ICON						NEFPanel	
 	PUSH_RECALL				True
 	CLIENT_NAME				NEd
 	PUSH_ACTION				NEditor
 	DROP_ACTION				NEditor
 	HELP_STRING				Avvia l'applicazione NuovoEditor.
 }

Per maggiori informazioni su come creare i file di configurazione per il Pannello principale, vedere: