Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Sintassi del menu della Gestione dello spazio di lavoro

I menu della Gestione dello spazio di lavoro utilizzano la sintassi seguente:

Menu NomeMenu
 {
    selezione1 [mnemonico] [acceleratore] funzione [argomento]
    selezione2 [mnemonico] [acceleratore] funzione [argomento]
    ...
 }

dove:

selezione: testo o immagine a mappa di bit che compare nel menu. Se il testo include spazi vuoti, racchiuderlo tra virgolette. Per le immagini a mappa di bit, usare la sintassi @/percorso.

mnemonico: carattere singolo che funge da tasto di accesso rapido quando viene aperto il menu. Viene specificato nella forma _carattere.

acceleratore: combinazione di accesso rapido sempre attiva, indipendentemente dall'apertura o meno del menu. Gli acceleratori usano la sintassi modificatore<Key> NomeTasto, dove il modificatore può essere Ctrl, Shift, Alt (Extend char) o Lock. Per un elenco di tutti i tasti possibili, vedere il file keysymdef.h nella directory "X11 include".

funzione: funzione da eseguire dopo avere effettuato la selezione. Per un elenco delle funzioni disponibili, vedere la pagina man dtwmrc(4).

argomento: argomenti della funzione. Per maggiori dettagli, vedere la pagina man dtwmrc(4).

L'esempio seguente si riferisce all'opzione Ripristina, usata per ripristinare le dimensioni originarie della finestra. Quando il menu è aperto, digitando "R" verrà eseguita la funzione di ripristino. Oppure, lo stesso effetto può essere ottenuto premendo Alt F5.

Ripristina   _R   Alt<Key> F5   f.normalize

Nota -

Per informazioni complete sulla sintassi dei menu usati dalla Gestione dello spazio di lavoro, vedere la pagina man dtwmrc(4).