Supplemento alle note sulla versione Solaris 8 per hardware Sun

Note sulla versione Sun Remote System Control (RSC)

Novità di questa versione

Questa versione di Sun Remote System Control (RSC) include fix a bug riscontrati ed una nuova variabile ambientale, tpe_link_test. Inoltre, l'indirizzo Internet per il dispositivo RSC è stato aggiunto ai messaggi di posta elettronica ed ai messaggi di avviso a cercapersone.

Se è già stata installata una versione precedente di Remote System Control, eseguire il backup della configurazione di RSC prima di installare questa versione, seguendo le istruzioni riportate nel Capitolo 2 del Manuale utente di RSC, quindi ripristinarla dopo l'installazione quando si esegue lo script di configurazione di RSC.

La variabile tpe_link_test consente di eseguire test di integrità dei collegamenti Ethernet 10BASE-T se impostata su true (vero), l'impostazione predefinita. Se si utilizza RSC in un hub che non supporta test di integrità dei collegamenti Ethernet o nel quale i test sono disattivati, impostare la variabile su false (falso). Le modifiche a questa variabile divengono effettive al successivo ripristino di RSC. La variabile tpe_link_test si comporta in modo analogo alla variabile ambientale OBP chiamata tpe-link-test?, disponibile su alcune piattaforme SPARC.

RSC e l'hub locale dovrebbero avere entrambi i test dei collegamenti Ethernet attivati o disattivati, l'uno conformemente all'altro. Se quest'impostazione non è uguale, la comunicazione potrebbe non essere possibile.

Configurazioni hardware e software supportate per RSC

Server supportato

Il server Sun Enterprise 250, che esegue l'ambiente operativo Solaris 8, Solaris 7 o Solaris 2.6 5/98 è l'unico sistema supportato.

La flash PROM del server Sun Enterprise 250 deve essere aggiornata alla versione 3.7.7 o successiva prima di installare il software RSC. In caso contrario, RSC e il server potrebbero non funzionare correttamente. Per le istruzioni aggiornate e un'immagine scaricabile, vedere la pagina Web relativa a Sun Enterprise 250 Supplement all'indirizzo:

http://sunsolve2.Sun.COM/sunsolve/E250/flash.html.

Se si installa RSC dal CD Sun Enterprise 250 Supplement, è possibile aggiornare la flash PROM nel corso del processo di installazione.

Client con interfaccia grafica supportati

È richiesto Sun JDK(TM) versione 1.1.6 o versione successiva compatibile per il supporto dell'interfaccia grafica su sistemi che eseguono l'ambiente operativo Solaris; questo software è incluso nell'ambiente operativo di base Solaris 8 e nel CD Sun Enterprise 250 Supplement.

Client con interfaccia a riga di comando supportati

Supporto Ethernet

RSC è progettato per funzionare in una rete 10BASE-T e la porta Ethernet di RSC dovrebbe essere collegata ad un hub che opera a 10 Mbps. Se RSC non risponde ad una richiesta Ethernet, controllare che la connessione sia con un hub 10BASE-T.

Gruppo di continuità

Per il testing è stato utilizzato il gruppo di continuità americano SmartUPS 1000 con software PowerChute plus 4.2.2.

Supporto di invio a cercapersone

L'invio a cercapersone RSC richiede che il servizio di cercapersone del cliente sia conforme al protocollo TAP. I servizi di invio a cercapersone nelle Americhe e in Europa generalmente sono compatibili con lo standard TAP, ma questo non vale necessariamente anche per gli altri Paesi.

Testing dell'invio a cercapersone

A causa delle molte variabili associate alla funzionalità di invio avvisi a cercapersone, Sun Microsystems raccomanda di eseguire il test del meccanismo di inoltro a cercapersone di RSC per assicurarsi che le opzioni di configurazione siano impostate correttamente.

Il modo più semplice per verificare che tutti i componenti associati alla funzionalità di invio avvisi a cercapersone di RSC funzionino correttamente è di utilizzare il comando rscadm send_event -c. Invocare questo comando da una shell UNIX\256 per avviare l'inoltro di un avviso RSC. Se il flag RSC page_enabled è impostato su true, verrà inviato un avviso ai destinatari specificati dalle variabili ambientali page_info1 e page_info2.

Se RSC non riesce ad inviare l'avviso, nel log eventi di RSC viene aggiunto un messaggio analogo al seguente:

THU AUG 27 22:31:09 1998 sst4828: 00060006: "Invio avviso a cercapersone per evento recente non riuscito"

Se RSC riesce a trasmettere l'avviso, non viene aggiunto alcun messaggio di errore al log eventi.

Le ragioni del mancato invio di una notifica a cercapersone da RSC possono essere le seguenti:

Quando non si riesce ad inviare un avviso a cercapersone, controllare che siano rispettate le seguenti condizioni:

  1. Il dip switch del modem e le variabili di configurazione del software sono impostati correttamente.

  2. Tutte le variabili page di RSC (page_info1, page_info2, page_init1, page_init2, page_baud1 e page_baud2) sono impostate correttamente e sono conformi alle impostazioni richieste dal servizio cercapersone utilizzato.

  3. Il servizio cercapersone supporta il protocollo TAP. Verificare presso il servizio cercapersone di avere impostato il numero di telefono ed i parametri di configurazione modem corretti.

  4. Tentare di collegarsi al servizio cercapersone manualmente. Per istruzioni sulla connessione manuale ad un servizio cercapersone TAP, fare riferimento alla sezione "Risoluzione dei problemi relativi al modem" nell'Appendice B del Manuale utente di RSC.

Risoluzione dei problemi

In alcuni casi, potrebbe essere desiderabile estendere l'intervallo della pausa per consentire al modem di riconoscere il tono di chiamata della linea telefonica. Tale operazione può essere eseguita sulla maggior parte dei modem, aumentando il valore nel registro S8. Per maggiori dettagli, vedere la documentazione fornita con il modem.