Quando si accumula un grande numero di nomi principali e di criteri, il tempo necessario per caricare i relativi elenchi nell'Amministrazione SEAM diventa sempre maggiore, e questo può rallentare la produttività degli utenti. Per risolvere il problema vi sono diverse possibilità.
In primo luogo, è possibile eliminare completamente il problema disabilitando l'operazione di caricamento degli elenchi nell'Amministrazione SEAM. A tale scopo, scegliere Proprietà dal menu Modifica e deselezionare l'opzione "Mostra elenchi". Naturalmente, se non si caricano gli elenchi, non sarà possibile visualizzarli e usarli per la selezione dei nomi principali e dei criteri. Occorrerà invece specificare direttamente il nome principale o il criterio nel campo Nome e quindi selezionare l'operazione da eseguire. Essenzialmente, l'inserimento di un nome equivale alla selezione di un elemento dall'elenco.
Un altro modo per gestire gli elenchi di grandi dimensioni è quello di inserirli in una cache. Di fatto, l'inserimento degli elenchi in una cache per un certo periodo di tempo è il comportamento predefinito dell'Amministrazione SEAM. All'inizio lo strumento deve ugualmente caricare gli elenchi nella cache, ma successivamente può usare direttamente la cache invece di caricare gli elenchi nuovamente. Questo elimina la necessità di caricare ripetutamente gli elenchi dal server, che è l'operazione che richiede più tempo.
Anche questa opzione si abilita scegliendo Proprietà dal menu Modifica. Vi sono due impostazioni disponibili. Si può scegliere di inserire gli elenchi nella cache in modo permanente, oppure si può specificare un limite di tempo oltre il quale lo strumento dovrà ricaricare gli elenchi dal server.
La memorizzazione degli elenchi nella cache permette di usare l'interfaccia grafica per la selezione dei nomi principali e dei criteri, perciò non influisce sull'uso dell'Amministrazione SEAM come la prima opzione. Inoltre, benché la memorizzazione nella cache non permetta di visualizzare le modifiche effettuate da altri utenti, essa consente di visualizzare le informazioni più aggiornate in base alle proprie modifiche, poiché gli aggiornamenti vengono applicati sia alle informazioni residenti sul server che a quelle contenute nella cache. Per visualizzare le modifiche effettuate da altri utenti e ottenere la copia più recente degli elenchi, è possibile usare il menu Aggiorna ogni volta che si desidera aggiornare il contenuto della cache ricaricando le informazioni dal server.