Manuale di Sun Enterprise Authentication Mechanism

La API RPCSEC_GSS

Il sistema di sicurezza RPCSEC_GSS permette alle applicazioni RPC ONC di usufruire delle funzioni della GSS-API. RPCSEC_GSS risiede "al di sopra" della GSS-API, come illustrato in questa figura:

Figura 8-1 Livelli di sicurezza della GSS-API e di RPCSEC_GSS

Graphic

Usando la API per RPCSEC_GSS, le applicazioni RPC ONC possono specificare questi elementi:

meccanismo

Un paradigma di sicurezza. Ogni meccanismo di sicurezza offre un diverso tipo di protezione dei dati e uno o più livelli di protezione. In questo caso, si può trattare di qualunque meccanismo di sicurezza supportato dalla GSS-API (Kerberos V5, chiave pubblica RSA, ecc.).

servizio di sicurezza

Può essere il servizio di riservatezza o integrità (o nessuno). Il servizio predefinito è quello di integrità. Il servizio è indipendente dal meccanismo.

qualità della protezione (QOP)

La qualità della protezione specifica il tipo di algoritmo crittografico da utilizzare per implementare i servizi di riservatezza o di integrità. Ogni meccanismo di sicurezza può essere associato a uno o più QOP.

Le applicazioni possono ottenere un elenco dei QOP e dei meccanismi validi usando le funzioni fornite da RPCSEC_GSS. (Vedere "Altre funzioni".) Gli sviluppatori dovrebbero evitare di inserire QOP e meccanismi di hard-coding nelle applicazioni, in modo che non sia necessario modificarle per usare meccanismi e QOP nuovi o differenti.


Nota -

Storicamente, i termini "sistema di sicurezza" e "sistema di autenticazione" sono stati usati con lo stesso significato. Con l'introduzione di RPCSEC_GSS, il termine "sistema di sicurezza" ha acquisito un senso differente. Un sistema può ora includere un servizio (integrità o riservatezza) in aggiunta all'autenticazione, anche se attualmente RPCSEC_GSS è l'unico ad offrire questa possibilità.


Con RPCSEC_GSS, le applicazioni RPC ONC possono stabilire un contesto di sicurezza con un sistema paritetico, scambiarsi dati e distruggere il contesto esattamente come con altri meccanismi. Una volta stabilito un contesto, l'applicazione può cambiare il QOP e il servizio per ogni unità di dati trasmessa.

Per maggiori informazioni su RPCSEC_GSS, inclusi i tipi di dati di RPCSEC_GSS, vedere la pagina man rpcsec_gss(3N).