Manuale di Sun Enterprise Authentication Mechanism

Impostazione dell'autenticazione root per l'attivazione dei file system NFS

Per accedere a un file system NFS non basato su Kerberos, gli utenti potranno attivare il file system come root, oppure accedere automaticamente al file system usando l'automounter (senza bisogno delle autorizzazioni di root).

L'attivazione di un file system NFS basato su Kerberos avviene sostanzialmente nello stesso modo, ma comporta un ostacolo in più. Per attivare un file system NFS basato su Kerberos, infatti, gli utenti devono usare il comando kinit come root per ottenere le credenziali per il nome principale root del client, poiché tale nome principale non si trova generalmente nella tabella di chiavi del client. Questo vale anche se si utilizza l'automounter. Non solo questo è un passaggio aggiuntivo, ma costringe anche gli utenti a conoscere la password di root del loro sistema e la password del nome principale root.

Per evitare questo passaggio, è possibile aggiungere il nome principale root del client alla tabella di chiavi del client, che fornirà automaticamente le credenziali per root. Questo permette agli utenti di attivare i file system NFS senza bisogno di eseguire il comando kinit e rende più semplice l'uso del sistema, ma rappresenta un rischio per la sicurezza. Ad esempio, se un utente ottiene l'accesso a un sistema che contiene il nome principale root nella sua tabella di chiavi, quell'utente ha la possibilità di ottenere le credenziali di root. Questo significa che occorrerà adottare le misure di sicurezza appropriate. Per maggiori informazioni, vedere "Amministrazione delle tabelle di chiavi".