Guida avanzata a Solaris

Cancellazione (e recupero) dei messaggi

Dopo avere letto un messaggio, si può decidere di cancellarlo anziché memorizzarlo nel file mbox (il salvataggio viene eseguito per default all'uscita da mailx).

Per cancellare l'ultimo messaggio letto, digitare d al prompt di mailx. Per cancellare un messaggio specifico dalla casella postale, usare il comando:

d numero

Per cancellare ad esempio il secondo messaggio, digitare il comando seguente:

& d 2

È anche possibile cancellare diversi messaggi con un'unica operazione. Per cancellare i messaggi 1 e 3, digitare il comando:

& d 1 3

Per cancellare un gruppo di messaggi consecutivi, ad esempio dall'1 al 3, digitare il comando:

& d 1-3

Prima di uscire da mail è ancora possibile recuperare i messaggi cancellati dalla casella postale. Digitare il comando:

u numero

seguito da Return. Per recuperare ad esempio il secondo messaggio, digitare il comando:

& u 2

Per annullare l'ultima cancellazione è possibile digitare u al prompt di mailx subito dopo la cancellazione. Ad esempio, se l'ultimo comando di cancellazione è stato d 2-5, il comando u recupererà i messaggi 2, 3, 4 e 5.

Si ricordi che le cancellazioni diventano permanenti se si esce da mailx con il comando q; in altre parole, dopo l'uscita dal programma con q i messaggi non possono più essere recuperati. È però possibile uscire da mailx con il comando x lasciando la casella postale intatta -- come accennato in precedenza, uscendo con x i messaggi letti resteranno contrassegnati con una U, i messaggi cancellati verranno ripristinati, ecc.