Guida avanzata a Solaris

File di inizializzazione

I file di inizializzazione che determinano la configurazione del sistema dipendono dal tipo di shell di default specificata dall'amministratore del sistema al momento dell'installazione. La shell Bourne è la shell di default per i sistemi SunOS, ma è anche possibile utilizzare una C shell o una shell Korn. Ad ognuna di queste sono associati uno o più file di inizializzazione.

Se non si è certi della shell di default impostata per il proprio sistema (detta anche shell di login), procedere come segue:

  1. Digitare echo $SHELL:

    $ echo $SHELL
    /bin/sh

  2. Osservare l'output del comando. Se è:

    • /bin/sh - la shell di login è una shell Bourne

    • /bin/csh - la shell di login è una C shell

    • /bin/ksh - la shell di login è una shell Korn

    Indipendentemente dalla shell utilizzata, quando l'utente effettua il login il sistema esegue il file di profilo del sistema, /etc/profile. Questo file è in genere di proprietà dell'amministratore del sistema ed è accessibile in lettura (ma non in scrittura) a tutti gli utenti.

    Dopo il profilo del sistema, il sistema esegue il profilo utente. Il profilo utente è rappresentato da uno o più file di inizializzazione che definiscono l'ambiente di lavoro. Ad esempio, se ci si trova nell'ambiente OpenWindows il sistema controlla il file (o i file) di inizializzazione ogni volta che viene avviata una Shell o una Finestra di comando.

    A seconda della shell di default utilizzata, i file del profilo utente possono essere i seguenti:

    • .profile (per la shell Bourne e la shell Korn)

    • .login e .cshrc (per la C shell)

    I file del profilo utente sono contenuti nella directory home e consentono di configurare l'ambiente di lavoro in base alle proprie preferenze.